Artigianato a Minas Tirith
 

 
Questo documento ha lo scopo di regolare la produzione di oggetti per le Botteghe di Minas Tirith.
Partendo dal presupposto che le problematiche della Terra di Mezzo sono simili a quelle dell'Alto Medioevo, possiamo fare alcune considerazioni che ci portano al sistema di approvvigionamento proposto in seguito.

La considerazione principale è che i traffici via terra sono particolarmente difficili e insicuri. I Mercanti, pertanto, preferiscono spesso e volentieri affidarsi al commercio marittimo o fluviale piuttosto che a quello 'via terra'.
Questo incide particolarmente sull'economia di Minas Tirith e della Terra di Mezzo in generale, rispecchiandosi nell'insicurezza degli approvvigionamenti citati precedentemente.

Se la domanda può essere costante, l'offerta no. Non è raro dunque avere mesi in cui certi metalli sono difficili da reperire mentre altri in cui vi è abbondanza.
Questa condizione ha permesso di ideare un sistema limitativo per la produzione degli oggetti da parte degli artigiani.

- Per prima cosa, deve essere chiara la distinzione del materiale lavorabile. La materia prima di scarsa-media qualità ha un costo minore, è più facile da reperire e viene regolarmente fornita agli artigiani. La materia prima di ottima qualità o materiali particolari vengono forniti in modo variabile ogni mese.

Questa incognita viene descritta secondo il seguente calcolo:
Prendendo, ad esempio, il caso del Fabbro, vengono ricevuti 50 blocchi totali di metallo. Di questi, un numero di materiale povero è fisso (35, in questo caso), mentre, per determinare la quantità di metallo prezioso, viene lanciato un dado (da 15 in questo caso. 50-35=15).
Il risultato ottenuto fornirà il numero di blocchi di metallo preziosi (ad esempio, con un 8/15, si hanno 8 blocchi di metallo prezioso).
I restanti 7 blocchi (15-8=7) sono blocchi di metallo normale e vanno pagati come tali.

Ogni mese (il giorno prefissato) un master supervisionerà ai tiri e calcolerà l'importo da pagare all'Armadio dei Master come costo per le materie prime.
Inoltre, gli Artigiani sono tenuti a mantenere un registro interno in cui annotare, mese per mese, le creazioni fatte e il materiale impiegato. Sta al Dirigente e alla Guida degli Artigiani supervisionare il tutto.
Ogni artigiano, a seconda del ramo di appartenenza, impiegherà per la creazione di un oggetto un quantitativo variabile di metallo. Pertanto, gli artigiani ora hanno un limite, cosa che prima non era prevista.

- Pagamento della materia prima: a seconda della tipologia di materiale utilizzato (povero, medio o pregiato), verrà fissato un prezzo specifico.

Entriamo adesso nel dettaglio di ogni singolo ramo:

Fabbro:  Metalli.
Modi di approvvigionamento: 50 blocchi in totale (35 fissi di medio-basso valore e un dado da 15 per quelli di alto valore).

Falegname: Legno.
Modi di approvvigionamento: 40 blocchi in totale (28 fissi di medio-basso valore e un dado da 12 per quelli di alto valore).

Sarto: Stoffe.
Modi di approvvigionamento: 30 blocchi in totale (20 fissi di medio-basso valore e un dado da 10 per quelli di alto valore).

Orafo: Metalli Preziosi.
Modi di approvvigionamento: 40 blocchi in totale (28 fissi di medio-basso valore e un dado da 12 per quelli di alto valore).

Erborista: Erbe, medicinali e affini.
Modi di approvvigionamento: 40 blocchi in totale (28 fissi di medio-basso valore e un dado da 12 per quelli di alto valore).

Tassa fissa per pacco comune [prezioso]:
Metallo: 25 [75]
Legna: 20 [30]
Metallo prezioso: 40 [100]
Tessuto: 15 [30]
Erbe medicinali: 5 [40]

Se un artigiano ha la perizia necessaria per più campi, può scegliere la percentuale di carico di merci da far arrivare.
Esempio pratico: Un mastro fabbro può lavorare il metallo e il legno. Sceglie di fare 50 e 50. Arriveranno 17 di metallo normale, 12 di legno verranno tirati due dadi da 8 per vedere quanto metallo prezioso e quanto legno raro potranno arrivare a destinazione.

C'è la possibilità di avere materiale extra con un dado da 20. Se il risultato è minore o uguale a 10, il fornitore non avrà  più scorte, se è maggiore, si ptrenderà il risultato del dado (es 16) sottraendo 10.
Il risultato (es. 6) verrà  pagato il doppio del prezzo normale e il materiale ottenuto sarà considerato di alta qualità.

Postilla: Nei metalli preziosi non è incluso il Mithril.