F.A.Q. (Domande frequenti)
 


- Cos'è "La Terra di Mezzo"?

- Dove è ambientato il gioco?

- Si deve dare del "voi"?

- Come si accumulano i punteggi?

- Come si entra in una corporazione?

- Cosa non devo fare per farmi cacciare?

- E ora che faccio?

- A Minas Tirith, l'acqua da dove viene presa? Da un monte? Esiste un sistema fognario, acquedotti, pozzi?

- Quali sono i principali luoghi di ritrovo a Minas Tirith?

- Esistono delle residenze reali, delle magioni o qualcosa di simile in città? Dove sono situate?

- Esistono delle fosse comuni o tutti i cadaveri vengono seppelliti al cimitero?

- Esiste a Minas Tirith una zona dei "bassifondi"?


Cos'è "La Terra di Mezzo"?

È innanzitutto una maniera per stare insieme e conoscersi. Ci sono molti modi per farlo, innanzitutto giocando insieme. Ognuno potrà esprimersi attraverso un personaggio che potrà "muovere" come vuole, sempre rispettando i giochi degli altri e le regole comuni (editti, leggi e così via).
Le chat presenti nelle terre della Terra di Mezzo, lo scambio di messaggi, lo scambio di oggetti, le bacheche, i riferimenti (icq ed altro) presenti negli avatar e tutti gli altri meccanismi che saranno realizzati in seguito vi permetteranno di conoscere non solo i personaggi, ma anche coloro che li muovono.

^


Dove è ambientato il gioco?

Il gioco ha un'ambientazione abbastanza precisa: le terre di Gondor, a Minas Tirith, capitale del Regno. L'ambientazione basata sui libri di J.R.R. Tolkien dovrebbe impegnare tutti a muovere i personaggi in maniera consona a tale periodo. Ad esempio, risulterebbe poco credibile entrare in piazza con un'automobile o dare del "tu" ad un Nobile, utilizzare l'euro per acquistare gli oggetti e così via.

^


Si deve dare del "voi"?

È consigliabile. Ai tempi si dava del "voi", e sarebbe indicato utilizzare questa forma di linguaggio per avere una buona ambientazione. È ammesso che due amici si diano del "tu", che qualcuno trovi più congeniale dare del "lei" ecc. ecc. Comunque, non è prevista alcuna pena in caso di inosservanza di questa regola di bon ton. Solo in presenza di Nobili o del Re il "Voi" è d'obbligo.

^


Come si accumulano i punteggi?

È un falso problema, poichè il potere non ha senso in un gioco con gli scopi descritti sopra. Comunque, è possibile aumentare la propria fama tramite le quest, ovvero giochi organizzati con l'aiuto di un master che, al termine del gioco stesso, assegnerà eventualmente aumenti di fama in base all'andamento e alle caratteristiche della quest stessa.
I punteggi  vengono assegnati automaticamente dal master nella vostra scheda-personaggio.

^


Come si entra in una corporazione?

Per entrare in una corporazione, parlate con l'Alto Rappresentante della Corporazione o scrivetegli un messaggio, presentatevi e chiedetegli di farne parte. Tenete conto che le Corporazioni auto-organizzano il reclutamento, per cui può capitare che i colloqui con gli aspiranti li tenga un altro personaggio, o che si ammettano richieste solo a partire da una certa data.
Unica eccezione: non si può fare richiesta per diventare Nobili. Il riconoscimento dello status di nobiltà è concesso dal Re senza alcuna richiesta in base a Sue valutazioni assolutamente personali. Anzi: chiedere continuamente di divenire Nobile dà la certezza di non diventarlo.

^


Cosa non devo fare per farmi cacciare?

"La Terra di Mezzo" è un gioco che sta crescendo molto bene. I nuovi cittadini sono sempre bene accetti ed accolti, ma i disturbatori e chi gioca da Supereroe sono mal visti.

^


E ora che faccio?

1. Iscriversi seguendo le istruzioni
2. Entrare nel gioco
3. Nel gioco troverete tutte le informazioni utili insieme a qualche buon consiglio
4. Divertirsi!

^


A Minas Tirith, l'acqua da dove viene presa? Da un monte? Esiste un sistema fognario, acquedotti, pozzi?

Il Monte Mindolluin non ospita nessuna sorgente.
Il principale corso d'acqua nei pressi della città è il fiume Anduin, che all'altezza di Osgiliath raggiunge il punto meno distante da Minas, circa 15-20 miglia, ovvero 25-30 km (stando alle mappe).
C'è anche il Sirith, un affluente dell'Anduin che discende dal Monte Erui, a 40 miglia Sud-Ovest dalla città. E' quella la zona delle fertili pianure di Lossarnach.
Ora, premettendo che di sistemi di fognature e canali di scolo a Minas Tirith il buon professore non ne ha parlato, si presume che in qualche modo ci fossero, considerato l'alto livello architettonico della città, dalla perfezione delle torri e dei materiali usati. In ogni caso si può benissimo sfruttare il Lago Sotterraneo (stanza chat messa da noi) immaginandosi un bel reticolo di fognature.

^


Quali sono i principali luoghi di ritrovo a Minas Tirith?

Riordinare le descrizioni delle stanze chat, per garantire a tutte (o quasi) i dovuti spunti geografici on game, è stata una delle (piacevoli) sfacchinate della gestione, tra Atlanti, libri stranieri introvabili, e qualsiasi manuale da malati tolkieniani che abbiamo potuto trovare.
Abbiamo dovuto quindi adattare il giocabile e dare un senso a stanze chat del tutto inventate (che fortunatamente sono ben poche, giusto la Locanda ed un altro paio).
Tutto ciò che può servire e' stato scritto nelle descrizioni singole, ecco un breve riassunto:

-La Locanda il Drago Rosso è sicuramente il luogo piu frequentato da cittadini di ogni lavoro e strato sociale.

- La Rath Cerdain ed il Mercato di Galèdhrildrain sono zone piuttosto frequentate, visto che racchiudono il centro di smercio commerciale della Capitale, ma anche dell'intero Regno. Oltre alle botteghe degli Artigiani, la zona ospita periodicamente fiere o esposizioni da parte dei maggiori commercianti di armi, corazze e cavalli e vi si trova anche il centro di amministrazione dei dazi e tributi sul commercio con gli stranieri.

- la Piazza della Fontana è uno degli snodi piu importanti della città ed oltre ad essere centro di ritrovo generico, ospita diversi edifici d'interesse:
La Rynd Eleidan, o "Sala dei cercatori di Sogni" è un luogo di ritrovo per artisti di vario genere che mettono in mostra i loro lavori.
La Rynd Thannath, o "Casa dell'Apprendimento", è una nota Accademia in cui principalmente i Nobili della città mandano i loro rampolli ad istruirsi in discipline umanistiche (nei modi e negli ambiti in cui si studiava allora).
Il Rinde Lamya è una sorta di ostello di Bardi e Cantori, che li accoglie per la notte essendo quest'ultimi perlopiù girovaghi.
(Tutti questi edifici sono giocabili in On, con la massima coerenza, mentre si è in Piazza)

- I giardini, ovviamente, sono tappa obbligata per i passeggiatori accaniti, ma trovandosi tra il Quarto ed il Quinto livello, presumibilmente non vengono visitati quotidianamente dai cittadini che bazzicano ai livelli più bassi.

- Il Merethrond, il Salone delle feste, che oltre ad accogliere gli inaccessibili appartamenti Reali, ospita ai primi piani feste e banchetti di vario genere, alcuni aperti all'intera cittadinanza in occasioni speciali, altri super riservati alle elite.

- La Biblioteca, visitata però da molta meno gente rispetto alla Locanda, come si può facilmente immaginare.

Ne approfittiamo per sottolineare che la geografia a livelli della città suddivide anche la classe sociale, che a piramide sale per ogni livello (così come il prestigio delle abitazioni e delle famiglie).

^


Esistono delle residenze reali, delle magioni o qualcosa di simile in città? Dove sono situate?

Parlando del Merethrond (
il Salone delle feste, che oltre ad accogliere gli inaccessibili appartamenti Reali, ospita ai primi piani feste e banchetti di vario genere, alcuni aperti all'intera cittadinanza in occasioni speciali, altri super riservati alle elite) abbiamo, in parte, risposto alla domanda.
Il Palazzo di Giustizia, dove il Re esercita il suo ruolo giornalmente, e la Minas Celerdain, sede delle abitazioni degli Ambasciatori, dei Diplomatici e degli ospiti illustri, conclude il quadro degli edifici "reali" e affini.
Per ruolare il possesso di una magione o di un'abitazione prestigiosa (ovviamente mai nulla di paragonabile alle residenze reali), bisogna avere una grande coerenza di gioco, un background sociale ben costruito col tempo nella land (uno appena arrivato non può inventare di essere un nobile ed avere un mezzo castello al quinto livello) e, soprattutto, deve ricoprire cariche ON che gli garantiscano lo stato sociale necessario (alti gradi dell'esercito, diplomatici, mercanti ricconi, famiglie pseudo nobili, anche se è nostro dovere sottolineare nuovamente che il "sangue blu" non ce lo si inventa da soli)


^


Esistono delle fosse comuni o tutti i cadaveri vengono seppelliti al cimitero?

Le Cripte dei Re e delle loro famiglie si trovano al settimo livello, lungo uno stretto sentiero dietro al Palazzo di Giustizia (sono presenti anche nel terzo film di Peter Jackson), e saltuariamente ospitano anche i cadaveri di uomini rinomati, eroi di guerra o persone molto vicine al Re che ottengono l'onore di essere posti lì (la stirpe di Echtelion e dei Sovrintendenti è il primo esempio a portata di mano).
Per il resto, il cimitero ospita tutti gli altri.
Non vi sono fosse comuni, perlomeno all'interno delle Mura della città.

^


Esiste a Minas Tirith una zona dei "bassifondi"?

Teoricamente non vi sono zone dei "bassifondi" a Minas Tirith.
Considerando il sistema multilivello della città, e la situazione di stratificazione sociale, è presumibile che ai livelli più bassi, quelli più frequentati dal commercio e da avventori di ogni genere, ci siano zone paragonabili a "bassifondi".
Tuttavia le guardie della cittadella sono vigili e la popolazione vive un periodo di relativa felicità e benessere, quindi sia i furti sia i crimini quotidiani non dovrebbero essere frequenti.
Briganti e corporazioni con fini negativi (espliciti o impliciti) sono i Briganti e i Necromanti.
Per rendere più agevole il gioco negativo, abbiamo inserito le chat sotterranee. Ovviamente nulla vieta di fare il criminale per conto proprio, ruolando con coerenza nelle autogestite e contattando il master per ogni consiglio o spunto di gioco complesso.
Truffatori, imbroglioni, bari e molestatori si possono trovare, altrimenti che lavoro hanno le guardie?
Riguardo la percentuale e la tipologia di occupazione in città, siamo in un fantasy medievale. Quindi la disoccupazione, fenomeno piuttosto moderno, non è da prendere in considerazione se non per vecchi, invalidi, poveracci estremi (che però fanno i poveracci nei villaggi, poiché Minas Tirith è una capitale piuttosto ricca) e vagabondi. Diciamo che, generalmente, ognuno riusciva a portare a casa la pagnotta.

^


Se qualcosa non fosse chiaro, all'interno del gioco le Guardie saranno pronte a rispondervi.

Buon divertimento!