Mezzelfi
 

 
Il mezzelfo è un essere nato dall'unione di un Elfo e di un Uomo. Quando giungono all'età adulta devono scegliere se divenire mortali e morire dopo una lunga vita, oppure diventare immortali e quindi dei veri e propri Elfi, destinati ormai ad abbandonare la Terra di Mezzo per sempre.
I mezzelfi più influenti e valorosi nella storia di Arda furono Elros (primo re di Númenor, divenuto mortale), il fratello Elrond (araldo di Gil-Galad, Portatore dell'Anello Vilya, divenuto immortale), e i suoi figli gemelli Elladan e Elrohir (compagni d'arme dei Raminghi Dunedain di Arnor), e la loro sorella Arwen, che divenne mortale e sposò Re Aragorn di Gondor e Arnor, dando alla luce Eldarion. Un altro mezzelfo, Galador originò nella seconda era la stirpe dei Principi Mezzelfi di Dol Amroth, nato, insieme alla sorella, dal matrimonio di un nobile numenoreano del sud (Imrazor) con un'elfa di Lorien, Mithrellas.

I Mezzelfi di Imladris sono figli dei mezzelfi della casa di Elrond, a Gran Burrone. Molti di coloro hanno scelto una vita immortale, abbandonando la terra di mezzo assieme al loro sire. Alcuni, tuttavia, hanno scelto di seguire la stella del vespro, Arwen Undomiel, accettando una vita mortale e trasferendosi a Gondor, insediandosi così a Minas Tirith alla corte della Regina dopo il matrimonio. Alcuni di loro presero ad insegnare le loro arti ai Gondoriani, soprattutto aiutando alle Case di Guarigione e alle botteghe degli Artigiani.

I Mezzelfi di Dol Amroth, originari del Lindon, penisola a sud di Gondor, furono da sempre in ottimi rapporti con la corona di Minas Tirith. Dopo la guerra dell'Anello, coloro i quali scelsero di rimanere in questo mondo, si aprirono ancor di più alla razza umana, trasferendosi a Gondor e favorendo matrimoni e nuove unioni con i Gondoriani, prestando servizio tra le fila dell'esercito e delle guardie.

Purtroppo però, più le generazioni si susseguirono più il potere e l'arte dei mezzelfi diminuì, privo della purezza originaria di un tempo.
Dopo alcuni decenni del regno di Aragorn i mezzelfi di Minas Tirith conservano alcune intramontabili peculiarità degli elfi, come la vista acuta, la bellezza e le abilità artigiane, ma gran parte delle antiche arti spirituali elfiche che possedevano stanno ormai gradualmente dissolvendosi di pari passo con la morte dei mezzelfi più anziani.

Caratteristiche Fisiche. I Mezzelfi sono mediamente forti e piuttosto agili, più robusti degli elfi, ma sempre più snelli rispetto ad un umano. La loro altezza varia dal minimo di 155cm per le femmine ad un massimo di 190cm per i maschi. Hanno colorito pallido capelli generalmente neri o castani ed occhi il più delle volte grigi. Per quanto riguarda il riposo, i mezzelfi che hanno scelto un'esistenza umana dormono, anche se in misura minore, un sonno come gli uomini. Al pari degli elfi risultano immuni al contagio di malattie.