Agaarth (CV): Particolare
bacca di colore verde che cresce su piccole pianticelle, sulle montagne. Una singola bacca,
se ingerita, permette di respirare con poco ossigeno.
Effetti: In condizioni di poco ossigeno permette di
respirare regolarmente e senza affanno per D6 turni.
SR: Inverno.
DF & ZR:
Facile 25/100 [Hamon Din], Normale 35/100 [Hithaiglin].
R: 1D6.
Costo: 35
mo una bacca.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Aldaka (CV): Rarissima radice che cresce solo in pochissime zone della
Terra di Mezzo ed in particolari condizioni di altitudine e clima. Se
preparata in un infuso aiuta notevolmente la guarigione della vista
danneggiata.
Effetti: Guarisce gravi ferite agli occhi.
SR:
Autunno.
DF & ZR: Folle 98/100.
[Erebor].
R: Una piantina, limitata a tre tentativi per ricerca.
Costo: 500 mo.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Aloe (CV): Conosciuta per forma e proprietà benefiche, le foglie di
Aloe sono un toccasana contro le bruciature.
Effetti: Dimezza i tempi di
guarigione delle bruciature di 2° grado.
SR: Estate ed Autunno.
DF & ZR: Media 50/100 [Gran Burrone], Media 50/100 [Brea, Grande via
Est, Antica via Nord, Amon Sul], Media 50/100 [Hobbiville, Tucboro,
Buckburgo, Pietraforata, Pianilungone].
R: 1D10 Costo 2 mo per foglia.
[Con Erbe].
[Coltivabile].
Ankii (CV): Particolare cespuglio di bacche che cresce solo in
condizioni estreme di particolare caldo. Andare a raccogliere le sue
bacche non è una passeggiata visto che, spesso e volentieri, ci si dovrà
calare dentro profondi e pericolosi crepacci. Una bacca, se ingerita
cruda, permette una dormita davvero riposante.
Effetti: Va presa prima di
andare a dormire. Un'ora di sonno equivale ad 8 ore di riposo.
SR:
Estate ed Autunno.
DF & ZR: Molto difficile 75/100.
[Nurn, Harondor, Haradwaith].
R: 1D4.
Costo: 100 mo a bacca.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Anice, finocchio, liquirizia, malva, salice (corteccia) (CV): Infuso
perfetto per mal di stomaco e colite. Tuttavia, per le proprietà di
alcune di queste piante, è sconsigliato in gravidanza, per evitare di
provocare danni al bambino.
Effetti: Cura mal di stomaco e colite in D6
turni.
SR: Estate.
DF: Facile 25/100 [Ithilien Foresta, Radura Sacra,
Henneth Annun, Rhosgobel, Dol Guldur, Cascate di Rauros, Orthanc,
Vecchia Foresta Margini Occidentali, Vecchia Foresta Valle, Vecchia Foresta
Margini Orientali, Bosco Cet].
R: 1D10.
Costo: 5 mo a pianta.
[Con Erbe, con Flora].
[Coltivabile].
Anserke (CV): Particolare radice che si trova solo lungo le
rive del mare. Applicata su una ferita ferma l'emorragia in
poco tempo.
Effetti: Ferma emorragie gravi in 4 turni.
SR: Estate.
DF &
ZR: Difficilissima 90/100[Porto del Pelargir, Dol Amroth, Foci dell'Anduin], Molto
difficile 75/100 [Rifugi Oscuri].
R:
1D3.
Costo: 75 mo una radice.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Argan (CV): L'Argan è un albero spinoso sempreverde che diventa
caducifoglio in periodi di stress idrico. Le foglie sono coriacee, di
colore verde brillante. I fiori sono piccoli, campanulati, con 5 petali
e 5 sepali. I frutti sono drupe carnose simili ad olive, di colore verde,
che una volta a maturazione diventano arancioni. E' un albero che cresce
solitamente in zone semi-desertiche, ma qualche specie se ne può trovare
anche in ambienti temperati. Schiacciando un gran numero di bacche di
questo albero è possibile produrre un olio che ha un altissimo valore
nutrizionale, oltre ad un sapore particolare e gustoso. 500 cl. Di olio
si ricavano dalla spremitura di circa 15 bacche.
Effetti: Utilizzato
come lenitivo per bruciature, eczemi, dermatiti e per far meglio
assorbire cicatrici e segni cutanei. Effetto in 1D6 giorni.
SR: Estate
ed Autunno.
DF & ZR: Difficile 60/100
[Mare di Nurnen, Haradwaith,
Medio Harad, Estremo Harad, Porto di Umbar]
R: 1D4 piante che producono
ognuno circa 1D20 bacche.
Costo: 1 mo per bacca.
[Con Flora].
[Non
coltivabile].
Arnica (CV): Questa pianta erbacea perenne è costituita da un fusto
eretto e semplice e fiori dai petali gialli dorati. Il siero di questa
pianta lavorato con particolari resine è utilizzato per creare un
unguento di un colore paglierino, traslucido e dalla consistenza
scivolosa. Applicato su contusioni previene la formazione di ematomi e
ne facilita il riassorbimento, inoltre aiuta la guarigione di stiramenti
e strappi muscolari. La preparazione richiede solo pochi turni e la
semplicità della sua formula la rende realizzabile anche dai meno
esperti. Si sconsiglia vivamente di ingerirne qualunque preparato in
quanto tossico.
Modalità di preparazione: 10gr in 100 ml di alcol di 70°
(a macero per circa una settimana) per uso esterno. Deve essere diluita
per 5 volte in acqua e tale preparazione deve essere posta sulla
parte contusa o slogata con un impacco.
Effetti: Cura
contusioni e slogature i 1D4 giorni.
SR: Primavera.
DF & ZR: Molto
difficile 75/100.
[Monte Mindolluin, Amon Din, Ephel Duath, Hithaiglin,
Erebor, Ered Luin].
R: 1D4 piante.
Costo: 75 mo per pianta.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Arduvaar (CV): Pianta rara della Terra di Mezzo. Cresce
solo in condizioni estreme di caldo. Rarissima da trovare viene
anche chiamata "La Mano dei Valar" e guarisce da molte malattie.
L’intera piantina, simile al prezzemolo ma di color ocra, va preparata
in un infuso.
Effetti: Antidoto universale contro batteri e
malattie di ogni genere. Effetto immediato. Non ha effetto contro i veleni.
SR: Autunno.
DF &
ZR: Assurdo 95/100.
[Estremo Harad].
R: Una pianta.
Limitata a tre tentativi per ricerca.
Costo: 5000 mo una pianta.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Arfandas (CV): Particolare pianta acquatica che cresce nei laghi. Lo
stelo, applicato sotto un bendaggio, aiuta la riparazione delle fratture.
Effetti: Raddoppia la velocità di guarigione delle fratture medie.
SR:
Estate ed Autunno.
DF & ZR: Difficile 60/100.
[Ponte sul Brandivino,
Lungacque, Mirolago].
R: 1D10.
Costo: 2 mo per stelo.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Arfeas (CV): Fiore di colore rosa, simile ad un giglio, che cresce lungo i
corsi d'acqua dolce. Il suo stelo, se applicato sulle fratture medie,
ne accelera la guarigione. Per una dose da applicare sotto le
fasciature, necessita di almeno 5 steli di Arfeas.
Effetti: Dimezza il
tempo di guarigione delle fratture medie.
SR: Autunno.
DF & ZR:
Difficilissima 90/100 [Sponde dell'Anduin, Cair Andros], Molto difficile 75/100 [Guadi
dell'Isen, Ponte sul Brandivino].
R:1D3.
Costo:
20 mo uno stelo.
[Con Erbe].
[Coltivabile].
Argsbargie (CV): Fiore dai petali rossi che cresce, con estrema
difficoltà, nelle poche Oasi del deserto del Nord e del Sud dell'Harad. Va ingerito
senza alcuna lavorazione. E’ possibile comunque,
possedendone almeno 5, distillarne in una pozione alchemica per
triplicarne ed accelerarne notevolmente gli effetti curativi.
Effetti:
Antidoto contro veleni muscolari.
SR: Primavera.
DF & ZR: Difficile
60/100 [Haradwaith, Medio Harad, Estremo Harad].
R:
1D6.
Costo: 40 mo.
[Con. Erbe].
[Non coltivabile].
Arkasu (CV): La linfa di Arkasu è un potente disinfettante per alcuni
tipi di ferite, se applicata. Viene ricavata riducendo in poltiglia
delle foglie di una pianta, chiamata proprio Arkasu, dalle foglie
tondeggianti e dal colore marrone scuro. Da quattro foglie è
possibile ricavare circa 150 cl. di linfa lavorata.
Effetti: Dimezza i tempi di guarigione delle ferite gravi.
SR: Primavera.
DF & ZR: Media 50/100 [Pianure del Pelennor, Ithilien, Valle, Emyn
Arnen].
R: 1D20 Foglie.
Costo: 15 mo per foglia.
[Con Erbe].
[Non
coltivabile].
Arlan (CV): La radice di Arlan è una particolare erba facilmente
reperibile nella Terra di Mezzo, principalmente in altura. Se
ingerita cruda è un ottimo decongestionante. Con una buona quantità di radici
(circa cinque) è possibile, macerandole, creare un liquore che aiuta la
digestione.
Effetti: Decongestionante.
SR: Inverno e Primavera.
DF & ZR:
Facile 25/100.
[Monte Mindolluin, Gole dell'Est Emnet, Amon Sul, Hithaiglin, Montagne
Nebbiose, Erebor].
R:1D8.
Costo: 10 mo una pianta.
[Con Flora].
[Coltivabile].
Arnuminus (CV): Piccola pianticella, simile all'alloro di colore bianco.
Una foglia, applicata sotto ad un bendaggio, cura determinate ferite.
Effetti: Dimezza i tempi di guarigione di slogature, torsioni ai
legamenti, danni alla cartilagine.
SR: Primvera.
DF & ZR: Facile 25/100
[Pianure del Pelennor, Ithilien Valle, Dorwinion, Esgaroth, Antica Via
Silvana], 35/100 Normale [Riddermark,
Penmark, Edoras, Fosso di Helm, Breccia di Rohan, Orthanc].
R: 1D10.
Costo: 1 mo per foglia.
[Con Erbe].
[Coltivabile].
Arunya (CV): Particolare radice che cresce sottoterra a condizioni
climatiche ideali. E' usata da alcuni cerusici prima delle operazioni.
Va preparata in un infuso.
Effetti: Sonno ed incoscienza per D3 ore. Un'ora di sonno equivale a 4 ore di sonno.
SR: Primavera.
DF: Banale 15/100
[Rifugi Oscuri, Hobbiville, Tucboro, Pietraforata,
Buckburgo, Brea, Antica via Est, Gran Burrone], Normale 35/100 [Breccia
di Rohan, Orthanc].
R: 1D6.
Costo: 2 mo.
[Con Erbe].
[Coltivabile].
Athelas (CV): Detta anche "Foglia di Re", quest'erba può essere usata
solo dai Dunedain di sangue nobile. Non si capisce come funzioni, ma ci
sono testi che asseriscono che la saliva di un Dunedain di sangue nobile
, se entra in contatto con l'Athelas, crea una combinazione che esalta
le proprietà curative dell'Athelas stessa.
Preparazione: Un Dunedain di
sangue nobile deve masticarla, creando una dose di pasta da poi mettere
su una ferita o in un infuso.
Effetti: Cura ogni tipo di malattia, infezione, veleno. Ferma le
emorragie immediatamente se messo sulle ferite.
SR: Inverno e Primavera.
DF: Difficile 60/100 [Gran Burrone, Grande via Est], Molto difficile 75/100 [Vecchia
Foresta Margini Occidentali/Orientali/Valle del Sinuosalice].
R: Una pianta.
Limitata a tre tentativi per ricerca.
Costo: 600 mo per pianta.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Attanar (CV): Muschio dalle benefiche proprietà che cresce vicino
a
laghetti e fiumi. I guaritori lo utilizzano per debellare la febbre
facendo abbassare la temperatura corporea. Viene applicato sul torace
del paziente.
Effetti: Dimezza i tempi di guarigione di una febbre media e
tiene sotto controllo la temperatura corporea.
SR: Autunno ed Inverno.
DF & ZR: Media 50/100 [Mirolago], Normale 35/100 [Ponte sul
Brandivino, Lungacque, Sponde dell'Isen, Guadi dell'Isen, Cascate di
Rauros].
R: 1D10 cm quadrati di
muschio.
Costo 8 mo per 10 cm quadrati di muschio.
[Con Erbe].
[Non
coltivabile].
Baalak (CV): Tipo di canna molto rara, color acquamarina, che cresce solo
in acqua salata. Lunga
circa 50 cm, da una sola canna è possibile ricavare 5 dosi per infuso. Una sola dose
aiuta con la calcificazione delle fratture.
Effetti: Cura le fratture gravi in D3 giorni.
SR: Estate.
DF & SR: Folle
98/100
[Foci dell'Anduin]
R: Una canna.
Limitata a tre tentativi per ricerca.
Costo: 160 mo una singola canna.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Baranie (CV): L'albero di Baranie è un albero comune. Una
foglia, se preparata in infuso, calma i problemi dovuti alla nausea.
Effetti: Riduce e contiene la nausea. Per malattie o veleni naturali
che causano nausea, dimezza i tempi di rigenerazione dello stomaco,
abbassando il grado di nausea (da grave a media, da media a lieve). Non
annulla del tutto l’effetto del veleno o della malattia.
SR:
Primavera.
DF & ZR: Facile 25/100 [Ithilien Foresta, Ithilien Radura Sacra,
Rhosgobel, Dol Guldur], Normale 35/100 [Vecchia Foresta Margini
Occidentali/Valle/Margini Orientali, Bosco Cet].
R: 1D10.
Costo: 5 mo per foglia.
[Con
Flora]
[Non coltivabile].
Berterin (CV): Un particolare muschio delle foreste, che permette il
mantenimento del materiale organico, evitando che vada a male. Alcuni
erboristi e saggi ne mettono un po' nei contenitori delle erbe per
evitare che vadano a male perdendo così le loro proprietà curative. Ha un
buon profumo.
Effetti: 1 cm quadrato di muschio di Berterin, permette la
conservazione di un'erba (foglia, radice o frutto che sia) raddoppiando
la sua vita una volta recisa dalla pianta o raccolta dal terreno.
SR:
Primavera.
DF & SR: Banale 15/100 [Ithilien Foresta, Ithilien Radura Sacra], Facile 25/100 [Rhosgobel,
Dol Guldur]
R: 1D100 cm quadrati di
muschio.
Costo: 19 mo per 20 cm quadrati di muschio.
[Con Erbe].
[Coltivabile].
Breldiar (CV): Il fiore di Breldiar è conosciuto da esperti erboristi e
saggi stregoni. Le sue proprietà sono svariate, con qualche piccolo
effetto collaterale. Va ingerito crudo.
Effetti: +2 al lancio di
incantesimi, +3 al tiro dalla distanza, entrambe per D6 round. Al termine
euforia per 1 ora e svenimento per 3 ore.
SR: Primavera.
DF & ZR: Molto difficile 75/100.
[Mare di Nurnen, Nurn].
R: 1D4.
Costo: 25 mo per fiore.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Camomilla (CV): Sedativo, non troppo forte, ma può aiutare in casi di
insonnia o a lenire dolori non troppo forti. Ottima come calmante.
Infuso a dosi di 6/8 fiori.
Effetti: Antidolorifico per dolori lievi in
D3 turni, rilassante e concilia il sonno.
SR: Primavera ed Estate.
DF: Facile 25/100
[Pianure del Pelennor, Ithilien Valle, Emyn Arnem,
Harondor, Antica via Silvana, Riddermark, Penmark, Edoras, Aldburn, Fosso
di Helm, Gole dell’Est Emnet, Breccia di Rohan, Orthanc, Brea, Antica
via Nord, Grande Via Est, Hobbiville, Tucboro, Pietraforata, Buckburgo,
Pianilungone, Nurn, Mare di Nurnen, Dorwinion, Gran Burrone, Rifugi
Oscuri].
R: 1D100 fiori.
Costo: 5 mo a dose.
[Con Erbe o Flora].
[Coltivabile].
Caranan (CV): Particolare pianta che cresce sul fondo dei laghetti di
acqua dolce. Ingerendo un paio di foglie crude al giorno riduce il
gonfiore di contusioni, fratture e tagli. Effetti: Riduce il gonfiore
di contusioni, fratture e tagli in D6 giorni.
SR: Primavera.
DF: Media
50/100.
Difficile 60/100 [Mirolago, Lungacque], Media 50/100 [Esgaroth].
R: 1D6.
Costo: 3 mo una foglia.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Carnerem (CV): Questa particolare pianta ha delle foglie molto
particolari. Una di queste, se applicata su una ferita avvelenata o
messa sulla lingua, ritarda l'effetto di un qualsiasi veleno.
Effetti:
Ritarda l'effetto di un qualsiasi veleno per 1D6 ore.
SR: Autunno/Inverno.
DF & SR: Difficile 60/100.
[Brea, Grande Via Est, Vecchia Via Nord, Amon Sul].
R:
1D6.
Costo: 40 mo per foglia.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Carneyar (CV): E' un fiore che cresce lungo i pendii scoscesi
e le scogliere aguzze, simile ad un tulipano ma dallo stelo corto e dal
fiore più piccolo. Un fiore, se preparato in un infuso, può dare grande
sollievo e fermare le emorragie.
Effetti: Cura le emorragie gravi.
SR:
Estate.
DF & ZR: Molto difficile 75/100.
[Rifugi Oscuri].
R: 1D4.
Costo: 400
mo un fiore.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Cashdir (CV): Della famiglia del Lillà, questo fiore di colore rosso, se
ingerito a crudo, è un buon antidoto contro alcuni veleni.
Effetti:
Antidoto per veleni che agiscono sui muscoli e ne causano paralisi.
SR: Autunno ed Inverno.
DF & ZR:
Difficilissima 90/100 [Cascate di Rauros, Guadi dell'Isen, Sponde dell'Isen],
Molto difficile 75/100 [Lungacque, Ponte sul Brandivino].
R: 1D3
Costo: 32 mo un fiore.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Cesto di Elendil (CV): Il Cesto di Elendil è una particolare e
stravagante radice, simile ad un piccolo cesto, che si usa per
filtrare le acque e purificarle.
Effetti: Purifica l'acqua ed i
liquidi; un cesto purifica un litro di acqua o liquido.
SR: Inverno.
DF & ZR:
Banale 15/100 [Ithilien Foresta, Ithilien Valle, Emyn Arnen],
Banale
15/100 [Rhosgobel, Antica via Silvana, Dorwinion, Cascate di Rauros],
Facile 25/100 [Breccia di Rohan, Bosco Cet, Antica via Est, Vecchia
foresta (tutte e tre i luoghi)].
R: 1D4.
Costo: 8 mo un cesto.
[Con Erbe].
[Coltivabile].
Cresta dorata (CV): Particolare felce dalle foglie marroni e gialle,
simili all'oro, cresce lungo i fiumi. Le sue foglie, se applicate sulle
ferite, curano le forti emorragie.
Effetti: Ferma le emorragie gravi in
due turni.
SR: Primavera.
DF & ZR: Difficilissima 90/100 [Sponde dell'Anduin, Cair Andros],
Molto difficile 75/100 [Cascate di Rauros, Guadi dell'Isen, Sponde dell'Isen],
Media 50/100 [Lungacque, Ponde sul Brandivino]
R: 1D3 Foglie.
Costo: 100 mo una foglia.
[Con Flora,con Erbe].
[Non coltivabile].
Corona Miretar (CV): Particolare fiore simile proprio alla corona di un re.
Applicato su una ferita aperta riesce a bloccarne l'emorragia.
Effetti: Cura le
emorragie lievi e medie. Se l'unguento viene creato con l'utilizzo di
tre fiori, questo curerà ogni
tipo di emorragia.
SR: Autunno.
DF & ZR:
Difficilissima 90/100 [Hobbiville, Buckburgo, Pianilungone, Riddermark,
Penmark, Dorwinion].
R: 1D3 Limitata a cinque tentativi per ricerca.
Costo: 125 mo un fiore.
[Con Erbe].
[Coltivabile].
Corteccia del salice bianco (CV): E' un potente analgesico
utilizzato spesso contro il mal di testa. La corteccia va lavorata e poi preparata in un infuso.
Effetti: Grazie alle proprietà che possiede febbrifughe, antireumatiche, antispasmodiche
e astringenti, cura questo tipo di
malesseri in D4 turni.
SR: Estate ed Autunno.
DF & ZR: [Dorwinion,
Rhosgobel, Dol Guldur, Antica via Silvana, Esgaroth].
R: 1D20 cm di
corteccia.
Costo: 2 mo per cm di corteccia.
[Con Flora].
[Non
coltivabile].
Cram (CV): E' un particolare fungo che cresce nelle grotte.
Inserito nell'impasto con farina si ottengono le "Pagnotte di Cram".
Effetti: Una pagnotta fornisce nutrimento per 5 giorni di viaggio, dura 7 giorni.
SR: Autunno.
DF & SR: Facile 25/100 [Hitaiglin, Erebor, Ered Luin].
Costo: 14 mo un fungo.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Culkas (CV): Piccolo cespuglio che cresce nelle oasi del deserto
dell'Harad. Le sue foglie possono donare sollievo
dalle scottature solari.
Effetti: Una foglia può lenire 15 cm quadrati di pelle
che ha subito una scottatura. E' possibile crearne un unguento, con una
quantità di almeno 7-10 foglie, che raddoppia la velocità di
rigenerazione del tessuto scottato.
SR: Estatae.
DF & ZR: Media 50/100.
[Estremo Harad, Haradwaith, Medio Harad].
R: 1D10.
Costo: 35 mo per foglia.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Curfalka (CV): Frutto simile al mango, di colore viola, cresce nelle
foreste. Questo frutto, se ingerito è l'ideale rimedio per i danni
muscolari.
Effetti: I muscoli danneggiati (non gravemente) vengono
riparati in D3 giorni.
SR: Estate.
DF & ZR: Molto difficile 75/100.
[Vecchia Foresta].
R: 1D4.
Costo: 40 mo un frutto.
[Con Erbe].
[Coltivabile].
Delrean (CV): L'albero di Delrean è un sempreverde simile ad un abete,
dalle spinose e pungenti foglie marroni. La sua corteccia, se lavorata
in una pasta, è un ottimo repellente per insetti.
Effetti: Repellente
per insetti, odore puzzolente per 10 metri di raggio.
SR: Autunno ed Inverno.
DF & ZR: Facile 25/100 [Rhosgobel],
Normale 35/100 [Ithilien/Foresta],
Banale 15/100 [Bosco Cet, Vecchia Foresta/Limite Occidentale].
R: Un albero.
Costo: 3 monete d'oro per ogni sezione di 10 cm quadrati.
[Con Flora].
[Non coltivabile].
Djembo (CV): E' un frutto della famiglia del cocco, differisce solo per
le proprietà e per il color grigiastro della dura scorza protettiva.
Effetti: Un frutto sono 4 dosi. Cura 1D3 round di stordimento e protegge
dal caldo umido e opprimente.
SR: Estate.
DF & ZR: Media 50/100.
[Estremo Harad].
Costo: 2 mo un cocco.
[Con Erbe].
[Coltivabile].
Domun (CV): E' un rarissimo frutto della famiglia delle mele,
chiamato anche "Frutto dei Pazzi". Un singolo frutto, se preparato in un
infuso, può curare molte malattie mentali, oltre che danni ad alcuni
organi vitali. E' molto raro e cresce sott'acqua in mare
a certe profondità. Molto difficili da trovare.
Effetti: Cura tutte le
malattie mentali e i danni gravi a sistema respiratorio e
nervoso.
SR: Estate.
DF & SR: Folle 98/100 [Foce dell'Anduin, Dol Amroth].
R: 1D2 fiori. Limitata a 3 tentativi per giocata.
Costo: 450 mo un fiore.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Ebur (CV): Particolare fiore che cresce lungo le spiagge del mare di Rhun. Il fiore, se ingerito crudo, è un toccasana per le slogature.
Effetti: Cura le slogature medie in 48 ore.
SR: Primavera.
DF & SR: Media
50/100 [Mare di Rhun].
Costo: 22 mo un fiore.
[Con Erbe].
[Non
coltivabile].
Ecsasse (CV): Simili ai chiodi di garofano, solo più piccoli , tozzi e
di colore marrone. Con due di questi chiodi è possibile preparare un
infuso che protegge la mente e il corpo. Effetti: Immune a malattie e
attacchi mentali magici per D6 ore. Finito l’effetto prevarrà la
stanchezza con conseguente -7
per D3 giorni.
SR:
Primavera.
DF & SR: Difficilissima 90/100 [Pianure del Pelennor, Ithilien
Valle, Dorwinion, Antica via Silvana].
R: 1D3. Limitata a 4 tentativi per giocata.
Costo: 20 mo un
chiodo di garofano.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Eldaana (CV): Piccola pianta acquatica che cresce solo in determinate
zone ad ovest. Le sue foglie, se utilizzate in un infuso, rallentano gli
effetti di un veleno.
Effetti: Rallenta l’effetto di un veleno della metà. Se creata una pozione con circa 3 foglie,
il veleno impiegherà tre
volte il tempo necessario ad avere effetto.
SR: Estate ed Autunno.
DF & ZR: Media 50/100 [Foci dell'Anduin, Baia di Tolfalas, Porto del
Pelargir],
Molto difficile 75/100 [Dol Amroth],
Difficile 60/100
[Mare di Rhun].
R: 1D6.
Costo: 100 mo per piantina.
[Con Flora, con Erbe].
[Non coltivabile].
Faggio screpolato (CV): Particolare razza di faggio, chiamato così, perchè presenta delle screpolature sulla corteccia. Le sue noci
forniscono una buona forma di sostentamento durante i viaggi.
Effetti: Una noce equivale ad un
giorno di nutrizione.
SR: Primavera.
DF & ZR: Difficilissima 90/100.
[Vecchia Foresta].
R: 1D10.
Costo: 15 mo una noce.
[Con Flora].
[Coltivabile].
Faghui (CV): Detto anche il "fiore dell’amore", nonostante cresca in un
posto alquanto insolito, in altura. Preparando un infuso con un
singolo fiore si crea una pozione d'amore. Effetti: Pozione d’amore.
Devoto e lussurioso per D10 giorni.
SR: Primavera.
DF: Difficilissima
90/100.
[Ephel Duath, Valico di Cirith Ungol, Minas Morgul, Monte Mindolluin].
R: 1D2 Fiori. Limitata a 3 tentativi per
giocata.
Costo: 1500 mo un fiore.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Fek (CV): La Fek fa parte della famiglia delle castagne. La differenza
sta nei ricci, grandi il doppio rispetto a quelli normali. Due di
queste castagne, se preparate in un infuso costituiscono un ottimo rimedio contro
le
emorragie.
Effetti: Una dose cura un'emorragia grave.
SR: Estate.
DF Difficilissima 90/100.
[Foce dell'Anduin, Porto del Pelargir, Dol Amroth].
R: 1D4.
Costo: 50 mo una castagna.
[Con Flora o
Erbe].
[Non coltivabile].
Flur-rort (CV): Particolare fiore che cresce solo alla base dei piccoli
alberelli di brughiere. Una pozione composta da 3 fiori di Flur-rort funge da antidoto contro i veleni che attaccano i nervi.
Effetti: Antidoto contro veleni che attaccano i nervi.
SR: Autunno.
DF &
SR: Difficilissima 90/100 [Pianure del Pelennor, Ithilien Valle],
Molto difficile 75/100 [Riddermark, Penmark].
R: 1D3, Limitata a 5 tentativi per giocata.
Costo: 21 mo per fiore.
[Con Erbe].
[Coltivabile].
Foglia di vite nana (CV): Particolare tabacco da pipa. Una manciata di
questo tabacco, se fumata prima dei pasti, toglie la fame e da
sostentamento per una giornata. Ha brutti effetti collaterali.
Effetti: Nutrizione per 1 giorno, intossicazione (-2 alle attività per
2 ore).
SR: Estate, Autunno.
DF & SR: Media 50/100[Rhosgobel],
Normale
35/100 [Bosco Cet].
R: 1D20 Foglie, ogni 3 foglie si ricava un'oncia dopo la lavorazione.
Costo: 7 mo l’oncia.
[Con Flora].
[Coltivabile].
Gariig (CV): Comune cactus che cresce nel deserto dell'Harad.
La sua linfa è dissetante e rinvigorisce il corpo.
Effetti: disseta e rinvigorisce il corpo
in condizioni di grande caldo.
SR: Primavera, Estate.
DF & ZR: Banale
15/100.
[Medio Harad, Estremo Harad].
R: 1D4.
Costo: 55
mo per cactus.
[Con Flora, con Erbe].
[Coltivabile].
Gylvir (CV): Alga marina di colore bianco. Se ingoiata permette di
restare a lungo sott'acqua.
Effetti: Permette di respirare
sott'acqua per 4 ore.
SR: Primavera.
DF & SR: Difficilissima 90/100.
[Foce dell'Anduin, Porto del Pelargir, Dol Amroth].
R:
1D3.
Costo: 45 mo per alga.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Gramursh (CV): Questo particolare muschio rosso viene utilizzato dai
viaggiatori per mantenere il cibo fresco. Una volta ridotto in polvere.
Cresce nelle grotte, in profondità. Effetti: Una dose cosparsa su 3 kg di carne o pesce, permette alla stessa di
mantenersi per 3 settimane. Il cibo però avrà un
sapore terribile.
SR: Primavera.
DF Media 50/100 [Monte Mindolluin],
Normale 35/100 [Gole dell'Est Emnet],
Facile 25/100 [Hithaiglin, Nanosterro, Ponte di Khazad - Dum]
R: 1D8 Funghi.
Costo: 20 mo per dose
finita.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Hugburtun (CV) : E' un cactus molto raro da incontrare, di colore
marrone scuro e di piccolissima taglia. Esso possiede dei frutti
dall'effetto benefico e ristoratore. Applicando uno di questi su
una ferita, ferma le emorragie.
Effetti: Ferma immediatamente ogni tipo
di emorragia.
SR: Autunno.
DF & ZR: Difficilissima 90/100 [Medio Harad].
R: 1D3.
Costo: 180 mo un cactus.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Harfy (CV): E' un particolare piccolo cespuglio che cresce solo in
particolari periodi dell’anno. Non da frutti ma la sua resina, simile a
quella degli alberi sempreverde, ha poteri straordinari. Applicati su
una ferita, bloccano le emorragie. Da ogni pianta si ricavano circa 25 cl
di resina.
Effetti: Blocca immediatamente qualsiasi tipo di emorragia.
SR: Estate.
DF & ZR: Difficilissima 90/100.
[Dorwinion, Nurn, Mare di Nurnen].
R: 1D4.
Costo: 175 mo per pianta.
[Con Erbe].
[Non
coltivabile].
Hluif Bagms (CV): Parente delle mandorle, questo particolare frutto di
colore verde, se ingerito, da sostentamento per una giornata intera. Si
trova nelle foreste.
Effetti: Una mandorla equivale ad un giorno di nutrizione.
SR:
Primavera.
DF & ZR: Media 50/100 [Bosco Cet, Vecchia Foresta, Dol Guldur],
Difficilissima 90/100 [Ithilien Foresta].
R: 1D10.
Costo: 44 mo una
mandorla.
[Con Erbe].
[Coltivabile].
Kaskamak (CV): Pianta simile ad un cavolo di colore grigiastro. Molto
rara da incontrare. Le sue foglie sono un toccasana contro il dolore.
Effetti: Applicato su una ferita, elimina il dolore della stessa, non ha
effetti rigeneranti.
SR: Autunno.
DF & ZR: Assurdo 95/100 [Gran Burrone, Hithaiglin].
R: 1D4.
Costo: 100 mo per foglia.
[Con Erbe].
[Non
coltivabile].
Kelventari (CV): Piccola pianta simile alle fragole ma di colore marrone.
Le sue bacche, se sfregate su una bruciatura, leniscono il dolore e
curano la stessa.
Effetti: Cura ustioni di 1° e 2° grado dimezzando i
tempi di rigenerazione della pelle.
SR: Estate, Autunno.
DF & ZR: Banale
15/100.
[Gran Burrone, Grande via Est, Antica via Nord, Brea, Hobbiville,
Pietraforata, Tucboro, Lungacque, Pianilungone].
R: 1D10.
Costo: 19 mo per bacca.
[Con Erbe].
[Coltivabile].
Kleun (CV): Una particolare felce che cresce solo in determinate zone
della Terra di Mezzo con il giusto clima, nelle forre e nei crepacci. Le
sue foglie, se ingerite, sono un potente antidoto contro particolari
veleni.
Effetti: Antidoto contro veleni che causano paralisi.
SR:
Estate.
DF & ZR: Difficilissima 90/100.
[Gole dell'Est Emnet, Emyn Arnen, Dorwinion].
R:
1D3.
Costo: 300 mo una foglia.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Kujanikapurd (CV): Particolare fungo color argento a macchie marroni. A
seconda della preparazione ha effetti diversi.
Effetti: Se mangiato
crudo da nutrizione per un giorno ma malus di -2 per una settimana. Se
lasciato seccare e polverizzato fornisce invece una dose da nutrizione per 3 giorni e
nessun malus.
SR: Primavera.
DF & SR: Media 50/100
[Nanosterro, Hithaiglin].
R: Un fungo.
Costo: 80 mo un fungo.
[Con Erbe].
[Non
coltivabile].
Jojojopo (CV): Albero dalle grandi ed imponenti foglie, molto simili a
quelle di un fico per grandezza. Cresce in altura. Tali foglie sono
ottime nella cura di particolari bruciature, se applicate sulla parte
interessata.
Effetti: Cura le bruciature lievi da gelo.
SR: Inverno.
DF & ZR: Media
50/100 [Amon Din, Monte Mindolluin, Hithaiglin],
Molto difficile
75/100 [Ered Luin].
Costo: 5 mo una foglia.
[Con Flora].
[Non coltivabile].
Madarch (CV): Piccoli funghetti delle grotte color senape, utilissimi e fanno bene alla purificazione
del sangue. Tre di questi funghi vanno preparati ad infuso.
Effetti:
Ripulisce il sangue ed è un antidoto naturale contro il batterio di Gartaan.
SR: Estate ed Autunno.
DF & ZR: Difficilissima 90/100
[Hithaiglin, Nanosterro, Ponte di Khazad-Dum].
R: 1D3.
Costo: 42 mo per fungo.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Margath (CV): La Margath è una pianta comune dalle foglie verdi e tonde.
Con 5 foglie è possibile creare una dose in pasta che lenisce il dolore.
Effetti: Anestetico.
SR: Estate.
DF & SR: Facile 25/100.
[Ithilien Foresta, Ithilien Radura, Rhosgobel, Dol Guldur, Vecchia
Foresta].
R: 1D20.
Costo: 1 mo una foglia.
[Con Erbe].
[Coltivabile].
Melissa (CV): Piantina dai fiori bianco rosati con foglie simili
all'ortica. Sedativo eccezionale, può essere utilizzato
camomilla, sebbene sia più forte, per il mal di testa, quando la
causa è lo stress, e persino contro l'epilessia. Deve essere usata con prudenza. E'
consigliato
farne un infuso con 0,5 grammi (due cucchiaini) in 100 ml di
acqua (una tazzina). Ha effetti veloci ed efficaci.
Effetti:
Antidolorifico contro ferite medie, effetto immediato. Calma
l'epilessia in D3 turni.
SR: Estate.
DF & ZR: Media 50/100 [Pianure del Pelennor, Ithilien Valle, Harondor, Mare di Nurnen, Nurn, Emyn Arnen].
R:
1D6 piantine.
Costo: 15 mo
[Con erbe, con Flora].
[Non coltivabile].
Menelar (CV): Pianta sempreverde. Le sue pigne sono un dono dei Valar.
Effetti: Una pigna cura
infezioni lievi, con tre le
medie, con quattro le gravi. Va preparata in infuso.
SR: Autunno.
DF & ZR: Difficile
60/100 [Rhosgobel, Vecchia Foresta, Tumulilande],
Molto difficile 75/100 [Ithilien Foresta].
R: 1D6.
Costo:
65 mo una pigna.
[Con Flora].
[Non coltivabile].
Malenar (CV): Albero sempreverde dalle pigne
simili a piccoli bastoncini, della stesa famiglia del Menelar. Una di
queste pigne, se preparata in infuso, è un buon antidoto contro
determinati veleni.
Effetti: Antidoto per veleni che agiscono sulla
circolazione del sangue.
SR: Inverno.
DF & ZR: Difficile 60/100
[Rhosgobel, Vecchia Foresta, Tumulilande],
Molto difficile 75/100 [Ithilien Foresta].
Costo: 65 mo una pigna.
[Con Flora].
[Non coltivabile].
Mirenna (CV): E' un frutto molto simile alle more, solo più
grande e di colore rosso vivo. Cresce in altura, ma può essere coltivata. Una bacca di Mirenna aiuta a
sopportare le fatiche e rilassa i muscoli.
Effetti: Rinvigorisce il corpo
dalla fatica e rilassa i muscoli.
SR: Primavera, Estate.
DF & SR: Banale
15/100 [Monte Mindolluin, Hitaglin, Dunclivo].
R: 1D10.
Costo: 10 mo una mora.
[Con Erbe].
[Coltivabile].
Mir-Melellen (CV): E' un raro fiore delle foreste, piccolo, poco
visibile, dai colori smorti e scuri. In realtà è un portento contro i
veleni. Tre gocce del suo nettare eliminano gli effetti di un veleno e purificano il sangue.
Effetti: Antidoto contro ogni veleno. Ha efficacia dopo due ore dal suo
ingerimento.
SR: Primavera.
DF & ZR:
Difficilissima 90/100.
[Bosco Cet].
R: 1D3 fiori. Da un fiore possono distillarsi due gocce di nettare.
Costo 350 mo per una goccia di distillato.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Mook (CV): La mora di Mook è un particolare frutto selvatico simile alle more
ma più grande. Un
singolo frutto, se mangiato, è un toccasana contro alcuni veleni.
Effetti: Antidoto per veleni che intaccano l'apparato respiratorio in
maniera lieve.
SR: Autunno.
DF & ZR: Banale 15/100.
[Ered Luin].
R: 1D4.
Costo: 30 mo per frutto.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Naza (CV): E' l'antidoto universale per eccellenza. Rarissima ed introvabile, solo i saggi
erboristi e gli eruditi saprebbero riconoscerla nelle lande gelide e
desolate. Possederne una singola dose è un vanto per ogni erborista.
Per avere efficacia la piantina va preparata in infuso.
Effetti: Antidoto universale contro veleni
e malattie, effetto immediato.
SR: Inverno.
DF & ZR: Assurdo 95/100
[Forlindon].
R: Una pianta. Limitata a 3 tentativi per giocata.
Costo: 7000
mo una pianta.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Nelisse (CV): Pianta carnivora di piccolo taglio. Una foglia, se preparata in
infuso, da nutrimento e sostentamento, causando però problemi di stomaco.
Effetti: Nutrimento per un giorno, -1 alle attività per D10
turni dall'ingestione dell'infuso. Sapore disgustoso.
SR: Primavera, Estate.
DF & ZR: Difficile 60/100.
[Mare di Nurnen, Nurn, Pianure di Gorgoroth].
R: 1D3.
Costo: 9 mo per foglia.
[Con Erbe].
[Coltivabile].
Numenelos (CV): Muschio che cresce su alcuni alberi sempreverdi
delle foreste di conifere. Se fatto seccare e ridotto in polvere è
particolarmente efficace sulle terminazioni nervose. Per una
dose completa sono necessari di tre muschi di Numenelos.
Effetti: Nervi
rigenerati/riparati in un'ora.
SR: Autunno.
DF & ZR: Difficile 60/100
[Rhosgobel],
Media 50/100 [Dol Guldur],
Difficile 60/100 [Erebor],
Difficilissima 90/100 [Antica via Silvana].
R: 1D3.
Costo: 200 mo 10 cm quadrati di muschio.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Orn (CV): Linfa ricavata da un particolare albero dalle foglie gialle. La linfa di quest'albero cancella i segni del tempo e
le cicatrici.
Effetti: Elimina le verruche, distende la pelle e cancella
le cicatrici.
SR: Estate.
DF & SR: Difficilissima 90/100.
[Ithilien Radura Sacra, Rhosgobel].
R: 1D3
alberi, ognuno produce 250 cl di linfa.
Costo: 48 mo per 500 cl di linfa.
[Con Flora].
[Non coltivabile].
Ossaet (CV): Questa radice di montagna ha particolari effetti
benefici. Se preparata in infuso accelera i tempi di guarigione delle fratture medie.
Effetti: I tempi di
guarigione di una frattura media accelerano di tre volte rispetto al
normale.
SR: Autunno, Inverno.
DF & ZR: Difficilissima 90/100
[Hithaiglin, Ered Luin].
R: 1D6.
Costo: 75 mo per
radice.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Partenio (CV): Arbusto che ha fiori simili a quelli della camomilla.
Questa pianta è un ottimo antidolorifico. Non risolve le cause del
malessere ma attenua il dolore, è dunque ottima per emicranie e
cefalee, soprattutto quando ad esse si accompagna nausea. Proprio come per la camomilla se ne
usano i fiori essiccati, oppure le foglie fresche in infuso.
Effetti: Antidolorifico contro medie emicrania. Calma il dolore e la
nausea in D6 turni.
SR: Primavera, Estate.
DF & ZR: Media
50/100.
[Pianure del Pelennor, Ithilien Valle, Harondor, Antica via
Silvana, Riddermark, Penmark, Gole dell'Est Emnet].
R: 1D6.
Costo: 15
mo per fiore.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Radice di zenzero (CV): Per mal di pancia e nausea è efficacissimo, ne
basta poco e l'effetto è rapido. Va preparato in infuso.
Effetti: Cura mal di pancia in
D3 turni e forte nausea in D6 turni.
SR: Primavera, Estate.
DF & ZR:
Difficile 60/100.
[Hobbiville, Tucboro, Pietraforata, Pianilungone,
Buckburgo, Brea, Antica via Nord, Grande Via Est, Gran Burrone].
R: 1D4.
Costo: 20 mo a radice.
[Con Erbe].
[Coltivabile].
Rumareth (CV): E' una varietà di rosa selvatica, piccola e
tozza ma dai colori più spenti. Una foglia di Rumareth, se preparata in
infuso, permette alle ferite di chiudersi più rapidamente.
Effetti:
Ferma le emorragie medie istantaneamente e le gravi in D3 turni. Causa
sonnolenza per 6 ore.
SR: Primavera.
DF & ZR: Difficilissima 90/100.
[Dorwinion].
R: 1D3.
Costo: 125 mo una foglia.
[Con Erbe].
[Coltivabile].
Salice rosso (CV): Albero che cresce lungo le sponde dei fiumi e dei
laghi. Due foglie, preparate in infuso, abbassano la febbre.
Effetti:
Abbassa la febbre in 3 ore.
SR: Autunno, Inverno.
DF & ZR: Facile
25/100.
[Guadi dell'Isen, Cascate di Rauros, Sponde dell'Isen, Ponte sul
Brandivino].
R: 1D100 foglie.
Costo:
5 mo per coppia di foglie.
[Con Flora].
[Non coltivabile].
Shen (CV): Altra varietà di lillà che cresce sulle rive dei laghi e dei
fiumi, di colore marrone. Un fiore, se ingerito a crudo, è un tocco
benefico contro determinati veleni.
Effetti: Antidoto per veleni che
agiscono sui nervi.
SR: Autunno, Inverno.
DF & ZR: Difficilissima 90/100.
[Mirolago, Ponte sul Brandivino, Lungacque].
R: 1D3.
Costo: 27 mo per fiore.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Silraen (CV): Comune pianta utilizzata dai cerusici per risolvere
piccoli e lievi problematiche. Una singola foglia basta per un infuso.
Effetti: Analgesico, calmante, causa leggera sonnolenza.
SR: Estate, Autunno.
DF & ZR: Facile 25/100 [Dorwinion, Ered Lithui, Nurn, Mare di Nurnen,
Harondor, Haradwaith].
R: 1D20.
Costo: 1 mo per foglia.
[Con Erbe].
[Coltivabile].
Sulimquelote (CV): Chiamata anche "Rosa di Melian", questo particolare
fiore emana un profumo inebriante e seducente. Sfregandolo sul corpo
lascia il suo odore per molto tempo. Cresce nelle foreste.
Effetti: Un fiore, strofinato sul corpo lascia un forte profumo per D6 ore.
E' possibile,
con tre fiori, distillare un profumo favoloso. Una sola goccia sul collo
lascia il suo profumo per D3 giorni.
SR: Primavera, Estate.
DF & ZR:
Media 50/100 [Ithilien Foresta, Ithilien Radura Sacra, Rhosgobel, Dol
Guldur],
Difficile 60/100 [Bosco Cet]
R: 1D4 fiori, da un fiore si ricavano 2 gocce.
Costo: 5 mo un fiore.
[Con Flora].
[Coltivabile].
Sweet Sorrel (CV): Piccolo albero dalle foglioline marrone/verdi. Cresce
nelle foreste.
Effetti: Tre foglie seccate e poi bruciate
sotto il naso del paziente fungono da antidoto per inalazione. Cura gli effetti
dei veleni gassosi in un'ora dalla sua applicazione.
SR: Primavera.
DF &
ZR: Difficile 60/100.
[Vecchia Foresta, Bosco Cet, Rhosgobel, Dol Guldur].
R: 1D6 foglie.
Costo: 32 mo una foglia.
[Con Flora].
[Non coltivabile].
Swigmakril (CV): Fiore molto raro che cresce nelle oasi del
deserto dell'Harad. Dai petali bianchi, simile ad una margherita con pistilli
rossastri, questo fiore viene usato per creare un infuso che calma
dolori di qualsiasi genere.
Effetti: Rilassante e antidolorifico.
SR:
Primavera.
DF & ZR: Difficilissima 90/100.
[Estremo Harad].
R: 1D2. Limitata a 5 tentativi per giocata.
Costo: 150 mo un fiore.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Teldalion (CV): Albero sempreverde simile all'agrifoglio. La sua
corteccia cura infezioni ed infiammazioni.
Effetti: Cura lievi infezioni
e infiammazioni della pelle.
DF: Banale 15/100.
[Ithilien Foresta, Ithilien Radura Sacra, Rhosgobel, Dol Guldur].
R: 1D3
alberi da cui ricavare 1D20 cm di corteccia da ognuno.
Costo: 2 mo per 10 cm
quadrati di corteccia.
[Con Flora].
[Coltivabile].
Telek (CV): Piccolo alberello che produce particolari bacche dalla forma
ovale e dal colore grigio. Cresce ad altitudini elevate. Proprio i suoi
frutti sono importanti, specie per le traversate di ghiacciai e luoghi
freddi ed inospitali. Cinque bacche distillate in una pozione sono ottime contro gli effetti da congelamento.
Effetti: Cura gli
effetti da congelamento in un D6 round. Causa arsura.
SR: Inverno.
DF &
SR : Difficilissima 90/100 [Amon Din, Erebor],
Molto difficile 75/100 [Hithaiglin, Ered Luin].
R: 1D4.
Costo 30 mo un frutto.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Thembitul (CV): Fiore della famiglia dei papaveri di colore bianco.
Se
un singolo fiore viene ingerito esso renderà il soggetto immune,per un
determinato periodo di tempo, alle malattie. Viene utilizzato anche come
cura contro i malanni.
Effetti: Rende immuni alle
malattie per 24 ore. Cura tutte le malattie non magiche.
SR: Inverno, Primavera.
DF & ZR: Folle 98/100.
[Gran Burrone].
R: 1D2 fiori. Limitata a 3 tentativi per giocata.
Costo: 850 mo per fiore.
[Con Erbe].
[Non
coltivabile].
Tiglio (CV): Per una maggiore efficacia, è bene usare la corteccia. E' un
ottimo sedativo, va bene anche come antispasmodico
intestinale.
Effetti: Cura insonnie, nevrosi, tosse, spasmi intestinali
e biliari in 4 turni.
SR: Primavera, Estate.
DF & ZR: Normale 35/100.
[Ithilien Foresta, Ithilien Radura Sacra, Rhosgobel, Dol Guldur, Antica
via Silvana, Bosco Cet, Vecchia Foresta].
R: 1D4 piantine.
Costo: 15 mo una
pianta.
[Con Erbe, con Flora].
[Coltivabile].
Tonarite (CV): E' una pianta che cresce in luoghi assolati e
aridi. Di sgradevole aspetto: il gambo e le foglie sono piene di spine
scure. In Aprile però questa pianta fiorisce, lasciando germogliare splendidi fiori
simili a gigli rossi.
Effetti: Il nettare di questi pregiati fiori, se ben
lavorato ed ingerito, è capace di
assorbire ed estirpare dal corpo ogni sostanza estranea che sia essa un
veleno o una tossina. Il preparato viscoso ha un colore giallo scuro e un
sapore basico. L'infuso agisce molto lentamente estirpando il veleno nel giro di quattro/sei giorni.
SR: Primavera.
DF & ZR: Difficilissima 90/100.
[Medio Harad, Estremo Harad].
R: 1D4
fiori.
Costo: 150 mo per fiore.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Tuxlaxar (CV): E' una pianta che cresce solo in determinate stagioni
dell’anno. Una foglia, se preparata in infuso, ferma le emorragie in
tempi molto brevi.
Effetti: Cura le emorragie medie in D3 turni.
SR: Autunno.
DF & ZR: Media 50/100 [Pianure del Pelennor, Ithilien Valle,
Riddermark],
Normale 35/100 [Pianilungone, Hobbiville, Lungacque].
R: 1D4.
Costo: 75 mo per foglia.
[Con Flora, con Erbe].
[Coltivabile].
Ucason (CV): Pregiata varietà di tabacco. E' un'alga marina che va
arrotolata, essiccata e fumata. Si dice abbia proprietà benefiche,
benché comunque il fumo fa male.
Effetti: Antidoto contro veleni o
malattie che causano cecità temporanea. Effetto in 12 ore.
DF & SR:
Primavera.
DF & ZR: Difficilissima 90/100.
[Rifugi Oscuri].
R: 1D4.
Costo:
75 mo per alga.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Ukur(CV): La "Noce di Ukur" è un'altra varietà di noce, dai frutti più grossi e scuri. Una sola noce è capace di dare sostentamento
per un giorno intero, molto utile durante i viaggi.
Effetti: 1 giorno di
nutrizione. Con 10 noci è possibile creare il "Liquore di Ukur", molto
pregiato e dalle particolari peculiarità visto che con un sorso la fame sparisce
per due giorni interi.
SR: Inverno.
DF & SR: Media 50/100 [Hobbiville, Buckburgo, Lungacque,
Pianilungone, Gole dell'est Emnet],
Difficile 60/100 [Ithilien Foresta, Ithilien Valle, Ithilien Radura].
R: D10.
Costo: 3 mo una noce.
[Con Flora].
[Coltivabile].
Ul-Ucason (CV): Varietà di tabacco ancora più pregiata della Ucason,
differisce solo per la ridotta dimensione delle foglie. Va utilizzata allo stesso modo della precedente
e vive nelle stesse zone marine.
Effetti: Cura danni gravi a gli occhi
causati da colpi inferti, malattie, infezioni e veleni in D6 giorni.
Malus di -5 alle attività e leggero bruciore finché l'erba non ha
terminato il proprio effetto.
SR: Primavera.
DF & ZR: Folle
98/100.
[Rifugi Oscuri].
R:1D2 Limitata e 3 tentativi per giocata.
Costo:
2500 mo per alga.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Valeriana (CV): Piantina dai piccoli fiori bianchi, abitualmente usata
come sedativo, tranquillante e sonnifero. Ottima per curare insonnia,
stati di fobia maniacale, dolori mestruali. Di
questa pianta è utilizzabile il rizoma (fusto sotterraneo che scorre
parallelo al terreno). Questa pianta è frequente nelle zone umide, nei
boschi, nella zona montuosa e nella regione costiera.
Effetti: Allevia
gli effetti dell'insonnia, stati di fobia maniacale, dolori mestruali.
Causa sonnolenza per D6 ore.
SR: Inverno e Primavera.
DF & ZR: Media
50/100 [Ithilien Foresta, Ithilien Valle, Radura sacra, Emyn Arnem,
Henneth Annun, Sponde dell'Anduin, Foci dell'Anduin, Porto del Pelargir,
Dol Amroth, Harondor, Monte Mindolluin, Cair Andros, Rifugi Oscuri].
R:
1D3.
Costo: 30 mo per piantina.
[Con Flora o Erbe].
[Non coltivabile].
Vessin (CA): Particolare vongola di mare dal guscio piatto e largo.
Applicandola su una scottatura, cura la zona interessata.
Effetti:
Cura una scottatura di 2° grado in D4 turni e una di 3° grado di un
giorno.
SR: Primavera ed Estate.
DF & ZR: Difficile 60/100 [Porto del Pelargir, Gol Amroth, Foci
dell'Anduin],
Normale
35/100 [Rifugi Oscuri].
R: 1D6.
Costo: 30 mo per vongola.
[Con Fauna].
[Coltivabile].
Vipersweed (CV): Questa piccola radice è un antidoto naturale per il morbo del frutto di Angurth.
Effetti: Antidoto contro i batteri del
frutto di Angurth.
SR: Primavera.
DF & SR: Media 50/100
[Riddermark,
Penmark, Gole dell'Est Emnet, Dunclivio].
R: 1D3.
Costo: 15 mo una radice.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
Wek-wek (CV): Molto simile per capacità curative e forma alla Tarnas.
Differisce per colorazione (grigio/bianco). Preparazione identica alla Tarnas.
Effetti: Cura tutti gli organi danneggiati in maniera grave,
eccetto il cuore, in D6 giorni. Nessun effetto collaterale come la Tarnas.
SR: Estate.
DF: Folle 98/100.
[Dol Guldur].
R: 1D3, limitata a 3
tentativi per giocata.
Costo: 220 mo per tubero.
[Con Erbe].
[Non
coltivabile].
Wifurwif (CV): Lichene dai particolari effetti benefici, colore bianco.
Va ingerito a crudo.
Effetti: Rigenera danni medi ai nervi.
SR: Autunno
ed Inverno.
DF & ZR: Molto difficile 75/100.
[Forlindon, Ered Luin].
R: 1D3
dosi.
Costo: 55 mo una dose.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].
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