Piante ed Erbe Benefiche
 


Agaarth (CV): Particolare bacca di colore verde che cresce su piccole pianticelle, sulle montagne. Una singola bacca, se ingerita, permette di respirare con poco ossigeno.
Effetti: In condizioni di poco ossigeno permette di respirare regolarmente e senza affanno per D6 turni.
SR: Inverno.
DF & ZR: Facile 25/100 [Hamon Din], Normale 35/100 [Hithaiglin].
R: 1D6.
Costo: 35 mo una bacca.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Aldaka (CV): Rarissima radice che cresce solo in pochissime zone della Terra di Mezzo ed in particolari condizioni di altitudine e clima. Se preparata in un infuso aiuta notevolmente la guarigione della vista danneggiata.
Effetti: Guarisce gravi ferite agli occhi.
SR: Autunno.
DF & ZR: Folle 98/100.
[Erebor].
R: Una piantina, limitata a tre tentativi per ricerca.
Costo: 500 mo.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Aloe (CV): Conosciuta per forma e proprietà benefiche, le foglie di Aloe sono un toccasana contro le bruciature.
Effetti: Dimezza i tempi di guarigione delle bruciature di 2° grado.
SR: Estate ed Autunno.
DF & ZR: Media 50/100 [Gran Burrone], Media 50/100 [Brea, Grande via Est, Antica via Nord, Amon Sul], Media 50/100 [Hobbiville, Tucboro, Buckburgo, Pietraforata, Pianilungone].
R: 1D10 Costo 2 mo per foglia.
[Con Erbe].
[Coltivabile].

Ankii (CV): Particolare cespuglio di bacche che cresce solo in condizioni estreme di particolare caldo. Andare a raccogliere le sue bacche non è una passeggiata visto che, spesso e volentieri, ci si dovrà calare dentro profondi e pericolosi crepacci. Una bacca, se ingerita cruda, permette una dormita davvero riposante.
Effetti: Va presa prima di andare a dormire. Un'ora di sonno equivale ad 8 ore di riposo.
SR: Estate ed Autunno.
DF & ZR: Molto difficile 75/100.
[Nurn, Harondor, Haradwaith].
R: 1D4.
Costo: 100 mo a bacca.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Anice, finocchio, liquirizia, malva, salice (corteccia) (CV): Infuso perfetto per mal di stomaco e colite. Tuttavia, per le proprietà di alcune di queste piante, è sconsigliato in gravidanza, per evitare di provocare danni al bambino.
Effetti: Cura mal di stomaco e colite in D6 turni.
SR: Estate.
DF: Facile 25/100 [Ithilien Foresta, Radura Sacra, Henneth Annun, Rhosgobel, Dol Guldur, Cascate di Rauros, Orthanc, Vecchia Foresta Margini Occidentali, Vecchia Foresta Valle, Vecchia Foresta Margini Orientali, Bosco Cet].
R: 1D10.
Costo: 5 mo a pianta.
[Con Erbe, con Flora].
[Coltivabile].

Anserke (CV): Particolare radice che si trova solo lungo le rive del mare. Applicata su una ferita ferma l'emorragia in poco tempo.
Effetti: Ferma emorragie gravi in 4 turni.
SR: Estate.
DF & ZR: Difficilissima 90/100[Porto del Pelargir, Dol Amroth, Foci dell'Anduin], Molto difficile 75/100 [Rifugi Oscuri].
R: 1D3.
Costo: 75 mo una radice.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Argan (CV): L'Argan è un albero spinoso sempreverde che diventa caducifoglio in periodi di stress idrico. Le foglie sono coriacee, di colore verde brillante. I fiori sono piccoli, campanulati, con 5 petali e 5 sepali. I frutti sono drupe carnose simili ad olive, di colore verde, che una volta a maturazione diventano arancioni. E' un albero che cresce solitamente in zone semi-desertiche, ma qualche specie se ne può trovare anche in ambienti temperati. Schiacciando un gran numero di bacche di questo albero è possibile produrre un olio che ha un altissimo valore nutrizionale, oltre ad un sapore particolare e gustoso. 500 cl. Di olio si ricavano dalla spremitura di circa 15 bacche.
Effetti: Utilizzato come lenitivo per bruciature, eczemi, dermatiti e per far meglio assorbire cicatrici e segni cutanei. Effetto in 1D6 giorni.
SR: Estate ed Autunno.
DF & ZR: Difficile 60/100
[Mare di Nurnen, Haradwaith, Medio Harad, Estremo Harad, Porto di Umbar]
R: 1D4 piante che producono ognuno circa 1D20 bacche.
Costo: 1 mo per bacca.
[Con Flora].
[Non coltivabile].

Arnica (CV): Questa pianta erbacea perenne è costituita da un fusto eretto e semplice e fiori dai petali gialli dorati. Il siero di questa pianta lavorato con particolari resine è utilizzato per creare un unguento di un colore paglierino, traslucido e dalla consistenza scivolosa. Applicato su contusioni previene la formazione di ematomi e ne facilita il riassorbimento, inoltre aiuta la guarigione di stiramenti e strappi muscolari. La preparazione richiede solo pochi turni e la semplicità della sua formula la rende realizzabile anche dai meno esperti. Si sconsiglia vivamente di ingerirne qualunque preparato in quanto tossico.
Modalità di preparazione: 10gr in 100 ml di alcol di 70° (a macero per circa una settimana) per uso esterno. Deve essere diluita per 5 volte in acqua e tale preparazione deve essere posta sulla parte contusa o slogata con un impacco.
Effetti: Cura contusioni e slogature i 1D4 giorni.
SR: Primavera.
DF & ZR: Molto difficile 75/100.
[Monte Mindolluin, Amon Din, Ephel Duath, Hithaiglin, Erebor, Ered Luin].
R: 1D4 piante.
Costo: 75 mo per pianta.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Arduvaar (CV): Pianta rara della Terra di Mezzo. Cresce solo in condizioni estreme di caldo. Rarissima da trovare viene anche chiamata "La Mano dei Valar" e guarisce da molte malattie. L’intera piantina, simile al prezzemolo ma di color ocra, va preparata in un infuso.
Effetti: Antidoto universale contro batteri e malattie di ogni genere. Effetto immediato. Non ha effetto contro i veleni.
SR: Autunno.
DF & ZR: Assurdo 95/100.
[Estremo Harad].
R: Una pianta.
Limitata a tre tentativi per ricerca.
Costo: 5000 mo una pianta.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Arfandas (CV): Particolare pianta acquatica che cresce nei laghi. Lo stelo, applicato sotto un bendaggio, aiuta la riparazione delle fratture.
Effetti: Raddoppia la velocità di guarigione delle fratture medie.
SR: Estate ed Autunno.
DF & ZR: Difficile 60/100.
[Ponte sul Brandivino, Lungacque, Mirolago].
R: 1D10.
Costo: 2 mo per stelo.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Arfeas (CV): Fiore di colore rosa, simile ad un giglio, che cresce lungo i corsi d'acqua dolce. Il suo stelo, se applicato sulle fratture medie, ne accelera la guarigione. Per una dose da applicare sotto le fasciature, necessita di almeno 5 steli di Arfeas.
Effetti: Dimezza il tempo di guarigione delle fratture medie.
SR: Autunno.
DF & ZR: Difficilissima 90/100 [Sponde dell'Anduin, Cair Andros], Molto difficile 75/100 [Guadi dell'Isen, Ponte sul Brandivino].
R:1D3.
Costo: 20 mo uno stelo.
[Con Erbe].
[Coltivabile].

Argsbargie (CV): Fiore dai petali rossi che cresce, con estrema difficoltà, nelle poche Oasi del deserto del Nord e del Sud dell'Harad. Va ingerito senza alcuna lavorazione. E’ possibile comunque, possedendone almeno 5, distillarne in una pozione alchemica per triplicarne ed accelerarne notevolmente gli effetti curativi.
Effetti: Antidoto contro veleni muscolari.
SR: Primavera.
DF & ZR: Difficile 60/100 [Haradwaith, Medio Harad, Estremo Harad].
R: 1D6.
Costo: 40 mo.
[Con. Erbe].
[Non coltivabile].

Arkasu (CV): La linfa di Arkasu è un potente disinfettante per alcuni tipi di ferite, se applicata. Viene ricavata riducendo in poltiglia delle foglie di una pianta, chiamata proprio Arkasu, dalle foglie tondeggianti e dal colore marrone scuro. Da quattro foglie è possibile ricavare circa 150 cl. di linfa lavorata.
Effetti: Dimezza i tempi di guarigione delle ferite gravi.
SR: Primavera.
DF & ZR: Media 50/100 [Pianure del Pelennor, Ithilien, Valle, Emyn Arnen].
R: 1D20 Foglie.
Costo: 15 mo per foglia.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Arlan (CV): La radice di Arlan è una particolare erba facilmente reperibile nella Terra di Mezzo, principalmente in altura. Se ingerita cruda è un ottimo decongestionante. Con una buona quantità di radici (circa cinque) è possibile, macerandole, creare un liquore che aiuta la digestione.
Effetti: Decongestionante.
SR: Inverno e Primavera.
DF & ZR: Facile 25/100.
[Monte Mindolluin, Gole dell'Est Emnet, Amon Sul, Hithaiglin, Montagne Nebbiose, Erebor].
R:1D8.
Costo: 10 mo una pianta.
[Con Flora].
[Coltivabile].

Arnuminus (CV): Piccola pianticella, simile all'alloro di colore bianco. Una foglia, applicata sotto ad un bendaggio, cura determinate ferite.
Effetti: Dimezza i tempi di guarigione di slogature, torsioni ai legamenti, danni alla cartilagine.
SR: Primvera.
DF & ZR: Facile 25/100 [Pianure del Pelennor, Ithilien Valle, Dorwinion, Esgaroth, Antica Via Silvana], 35/100 Normale [Riddermark, Penmark, Edoras, Fosso di Helm, Breccia di Rohan, Orthanc].
R: 1D10.
Costo: 1 mo per foglia.
[Con Erbe].
[Coltivabile].

Arunya (CV): Particolare radice che cresce sottoterra a condizioni climatiche ideali. E' usata da alcuni cerusici prima delle operazioni. Va preparata in un infuso.
Effetti: Sonno ed incoscienza per D3 ore. Un'ora di sonno equivale a 4 ore di sonno.
SR: Primavera.
DF: Banale 15/100 [Rifugi Oscuri, Hobbiville, Tucboro, Pietraforata, Buckburgo, Brea, Antica via Est, Gran Burrone], Normale 35/100 [Breccia di Rohan, Orthanc].
R: 1D6.
Costo: 2 mo.
[Con Erbe].
[Coltivabile].

Athelas (CV): Detta anche "Foglia di Re", quest'erba può essere usata solo dai Dunedain di sangue nobile. Non si capisce come funzioni, ma ci sono testi che asseriscono che la saliva di un Dunedain di sangue nobile , se entra in contatto con l'Athelas, crea una combinazione che esalta le proprietà curative dell'Athelas stessa.
Preparazione: Un Dunedain di sangue nobile deve masticarla, creando una dose di pasta da poi mettere su una ferita o in un infuso.
Effetti: Cura ogni tipo di malattia, infezione, veleno. Ferma le emorragie immediatamente se messo sulle ferite.
SR: Inverno e Primavera.
DF: Difficile 60/100 [Gran Burrone, Grande via Est], Molto difficile 75/100 [Vecchia Foresta Margini Occidentali/Orientali/Valle del Sinuosalice].
R: Una pianta.
Limitata a tre tentativi per ricerca.
Costo: 600 mo per pianta.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Attanar (CV): Muschio dalle benefiche proprietà che cresce vicino a laghetti e fiumi. I guaritori lo utilizzano per debellare la febbre facendo abbassare la temperatura corporea. Viene applicato sul torace del paziente.
Effetti: Dimezza i tempi di guarigione di una febbre media e tiene sotto controllo la temperatura corporea.
SR: Autunno ed Inverno.
DF & ZR: Media 50/100 [Mirolago], Normale 35/100 [Ponte sul Brandivino, Lungacque, Sponde dell'Isen, Guadi dell'Isen, Cascate di Rauros].
R: 1D10 cm quadrati di muschio.
Costo 8 mo per 10 cm quadrati di muschio.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Baalak (CV): Tipo di canna molto rara, color acquamarina, che cresce solo in acqua salata. Lunga circa 50 cm, da una sola canna è possibile ricavare 5 dosi per infuso. Una sola dose aiuta con la calcificazione delle fratture.
Effetti: Cura le fratture gravi in D3 giorni.
SR: Estate.
DF & SR: Folle 98/100
[Foci dell'Anduin]
R: Una canna.
Limitata a tre tentativi per ricerca.
Costo: 160 mo una singola canna.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Baranie (CV): L'albero di Baranie è un albero comune. Una foglia, se preparata in infuso, calma i problemi dovuti alla nausea.
Effetti: Riduce e contiene la nausea. Per malattie o veleni naturali che causano nausea, dimezza i tempi di rigenerazione dello stomaco, abbassando il grado di nausea (da grave a media, da media a lieve). Non annulla del tutto l’effetto del veleno o della malattia.
SR: Primavera.
DF & ZR: Facile 25/100 [Ithilien Foresta, Ithilien Radura Sacra, Rhosgobel, Dol Guldur], Normale 35/100 [Vecchia Foresta Margini Occidentali/Valle/Margini Orientali, Bosco Cet].
R: 1D10.
Costo: 5 mo per foglia.
[Con Flora]
[Non coltivabile].

Berterin (CV): Un particolare muschio delle foreste, che permette il mantenimento del materiale organico, evitando che vada a male. Alcuni erboristi e saggi ne mettono un po' nei contenitori delle erbe per evitare che vadano a male perdendo così le loro proprietà curative. Ha un buon profumo.
Effetti: 1 cm quadrato di muschio di Berterin, permette la conservazione di un'erba (foglia, radice o frutto che sia) raddoppiando la sua vita una volta recisa dalla pianta o raccolta dal terreno.
SR: Primavera.
DF & SR: Banale 15/100 [Ithilien Foresta, Ithilien Radura Sacra], Facile 25/100 [Rhosgobel, Dol Guldur]
R: 1D100 cm quadrati di muschio.
Costo: 19 mo per 20 cm quadrati di muschio.
[Con Erbe].
[Coltivabile].

Breldiar (CV): Il fiore di Breldiar è conosciuto da esperti erboristi e saggi stregoni. Le sue proprietà sono svariate, con qualche piccolo effetto collaterale. Va ingerito crudo.
Effetti: +2 al lancio di incantesimi, +3 al tiro dalla distanza, entrambe per D6 round. Al termine euforia per 1 ora e svenimento per 3 ore.
SR: Primavera.
DF & ZR: Molto difficile 75/100.
[Mare di Nurnen, Nurn].
R: 1D4.
Costo: 25 mo per fiore.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Camomilla (CV): Sedativo, non troppo forte, ma può aiutare in casi di insonnia o a lenire dolori non troppo forti. Ottima come calmante. Infuso a dosi di 6/8 fiori.
Effetti: Antidolorifico per dolori lievi in D3 turni, rilassante e concilia il sonno.
SR: Primavera ed Estate.
DF: Facile 25/100
[Pianure del Pelennor, Ithilien Valle, Emyn Arnem, Harondor, Antica via Silvana, Riddermark, Penmark, Edoras, Aldburn, Fosso di Helm, Gole dell’Est Emnet, Breccia di Rohan, Orthanc, Brea, Antica via Nord, Grande Via Est, Hobbiville, Tucboro, Pietraforata, Buckburgo, Pianilungone, Nurn, Mare di Nurnen, Dorwinion, Gran Burrone, Rifugi Oscuri].
R: 1D100 fiori.
Costo: 5 mo a dose.
[Con Erbe o Flora].
[Coltivabile].

Caranan (CV): Particolare pianta che cresce sul fondo dei laghetti di acqua dolce. Ingerendo un paio di foglie crude al giorno riduce il gonfiore di contusioni, fratture e tagli. Effetti: Riduce il gonfiore di contusioni, fratture e tagli in D6 giorni.
SR: Primavera.
DF: Media 50/100.
Difficile 60/100 [Mirolago, Lungacque], Media 50/100 [Esgaroth].
R: 1D6.
Costo: 3 mo una foglia.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Carnerem (CV): Questa particolare pianta ha delle foglie molto particolari. Una di queste, se applicata su una ferita avvelenata o messa sulla lingua, ritarda l'effetto di un qualsiasi veleno.
Effetti: Ritarda l'effetto di un qualsiasi veleno per 1D6 ore.
SR: Autunno/Inverno.
DF & SR: Difficile 60/100.
[Brea, Grande Via Est, Vecchia Via Nord, Amon Sul].
R: 1D6.
Costo: 40 mo per foglia.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Carneyar (CV): E' un fiore che cresce lungo i pendii scoscesi e le scogliere aguzze, simile ad un tulipano ma dallo stelo corto e dal fiore più piccolo. Un fiore, se preparato in un infuso, può dare grande sollievo e fermare le emorragie.
Effetti: Cura le emorragie gravi.
SR: Estate.
DF & ZR: Molto difficile 75/100.
[Rifugi Oscuri].
R: 1D4.
Costo: 400 mo un fiore.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Cashdir (CV): Della famiglia del Lillà, questo fiore di colore rosso, se ingerito a crudo, è un buon antidoto contro alcuni veleni.
Effetti: Antidoto per veleni che agiscono sui muscoli e ne causano paralisi.
SR: Autunno ed Inverno.
DF & ZR:
Difficilissima 90/100 [Cascate di Rauros, Guadi dell'Isen, Sponde dell'Isen],
Molto difficile 75/100 [Lungacque, Ponte sul Brandivino].
R: 1D3
Costo: 32 mo un fiore.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Cesto di Elendil (CV): Il Cesto di Elendil è una particolare e stravagante radice, simile ad un piccolo cesto, che si usa per filtrare le acque e purificarle.
Effetti: Purifica l'acqua ed i liquidi; un cesto purifica un litro di acqua o liquido.
SR: Inverno.
DF & ZR: Banale 15/100 [Ithilien Foresta, Ithilien Valle, Emyn Arnen],
Banale 15/100 [Rhosgobel, Antica via Silvana, Dorwinion, Cascate di Rauros],
Facile 25/100 [Breccia di Rohan, Bosco Cet, Antica via Est, Vecchia foresta (tutte e tre i luoghi)].
R: 1D4.
Costo: 8 mo un cesto.
[Con Erbe].
[Coltivabile].

Cresta dorata (CV): Particolare felce dalle foglie marroni e gialle, simili all'oro, cresce lungo i fiumi. Le sue foglie, se applicate sulle ferite, curano le forti emorragie.
Effetti: Ferma le emorragie gravi in due turni.
SR: Primavera.
DF & ZR: Difficilissima 90/100 [Sponde dell'Anduin, Cair Andros],
Molto difficile 75/100 [Cascate di Rauros, Guadi dell'Isen, Sponde dell'Isen],
Media 50/100 [Lungacque, Ponde sul Brandivino]
R: 1D3 Foglie.
Costo: 100 mo una foglia.
[Con Flora,con Erbe].
[Non coltivabile].

Corona Miretar (CV): Particolare fiore simile proprio alla corona di un re. Applicato su una ferita aperta riesce a bloccarne l'emorragia.
Effetti: Cura le emorragie lievi e medie. Se l'unguento viene creato con l'utilizzo di tre fiori, questo curerà ogni tipo di emorragia.
SR: Autunno.
DF & ZR: Difficilissima 90/100 [Hobbiville, Buckburgo, Pianilungone, Riddermark, Penmark, Dorwinion].
R: 1D3 Limitata a cinque tentativi per ricerca.
Costo: 125 mo un fiore.
[Con Erbe].
[Coltivabile].

Corteccia del salice bianco (CV): E' un potente analgesico utilizzato spesso contro il mal di testa. La corteccia va lavorata e poi preparata in un infuso.
Effetti: Grazie alle proprietà che possiede febbrifughe, antireumatiche, antispasmodiche e astringenti, cura questo tipo di malesseri in D4 turni.
SR: Estate ed Autunno.
DF & ZR: [Dorwinion, Rhosgobel, Dol Guldur, Antica via Silvana, Esgaroth].
R: 1D20 cm di corteccia.
Costo: 2 mo per cm di corteccia.
[Con Flora].
[Non coltivabile].

Cram (CV): E' un particolare fungo che cresce nelle grotte. Inserito nell'impasto con farina si ottengono le "Pagnotte di Cram".
Effetti: Una pagnotta fornisce nutrimento per 5 giorni di viaggio, dura 7 giorni.
SR: Autunno.
DF & SR: Facile 25/100 [Hitaiglin, Erebor, Ered Luin].
Costo: 14 mo un fungo.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Culkas (CV): Piccolo cespuglio che cresce nelle oasi del deserto dell'Harad. Le sue foglie possono donare sollievo dalle scottature solari.
Effetti: Una foglia può lenire 15 cm quadrati di pelle che ha subito una scottatura. E' possibile crearne un unguento, con una quantità di almeno 7-10 foglie, che raddoppia la velocità di rigenerazione del tessuto scottato.
SR: Estatae.
DF & ZR: Media 50/100.
[Estremo Harad, Haradwaith, Medio Harad].
R: 1D10.
Costo: 35 mo per foglia.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Curfalka (CV): Frutto simile al mango, di colore viola, cresce nelle foreste. Questo frutto, se ingerito è l'ideale rimedio per i danni muscolari.
Effetti: I muscoli danneggiati (non gravemente) vengono riparati in D3 giorni.
SR: Estate.
DF & ZR: Molto difficile 75/100.
[Vecchia Foresta].
R: 1D4.
Costo: 40 mo un frutto.
[Con Erbe].
[Coltivabile].

Delrean (CV): L'albero di Delrean è un sempreverde simile ad un abete, dalle spinose e pungenti foglie marroni. La sua corteccia, se lavorata in una pasta, è un ottimo repellente per insetti.
Effetti: Repellente per insetti, odore puzzolente per 10 metri di raggio.
SR: Autunno ed Inverno.
DF & ZR: Facile 25/100 [Rhosgobel],
Normale 35/100 [Ithilien/Foresta],
Banale 15/100 [Bosco Cet, Vecchia Foresta/Limite Occidentale].
R: Un albero.
Costo: 3 monete d'oro per ogni sezione di 10 cm quadrati.
[Con Flora].
[Non coltivabile].

Djembo (CV): E' un frutto della famiglia del cocco, differisce solo per le proprietà e per il color grigiastro della dura scorza protettiva.
Effetti: Un frutto sono 4 dosi. Cura 1D3 round di stordimento e protegge dal caldo umido e opprimente.
SR: Estate.
DF & ZR: Media 50/100.
[Estremo Harad].
Costo: 2 mo un cocco.
[Con Erbe].
[Coltivabile].

Domun (CV): E' un rarissimo frutto della famiglia delle mele, chiamato anche "Frutto dei Pazzi". Un singolo frutto, se preparato in un infuso, può curare molte malattie mentali, oltre che danni ad alcuni organi vitali. E' molto raro e cresce sott'acqua in mare a certe profondità. Molto difficili da trovare.
Effetti: Cura tutte le malattie mentali e i danni gravi a sistema respiratorio e nervoso.
SR: Estate.
DF & SR: Folle 98/100 [Foce dell'Anduin, Dol Amroth].
R: 1D2 fiori. Limitata a 3 tentativi per giocata.
Costo: 450 mo un fiore.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Ebur (CV): Particolare fiore che cresce lungo le spiagge del mare di Rhun. Il fiore, se ingerito crudo, è un toccasana per le slogature.
Effetti: Cura le slogature medie in 48 ore.
SR: Primavera.
DF & SR: Media 50/100 [Mare di Rhun].
Costo: 22 mo un fiore.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Ecsasse (CV): Simili ai chiodi di garofano, solo più piccoli , tozzi e di colore marrone. Con due di questi chiodi è possibile preparare un infuso che protegge la mente e il corpo. Effetti: Immune a malattie e attacchi mentali magici per D6 ore. Finito l’effetto prevarrà la stanchezza con conseguente -7 per D3 giorni.
SR: Primavera.
DF & SR: Difficilissima 90/100 [Pianure del Pelennor, Ithilien Valle, Dorwinion, Antica via Silvana].
R: 1D3. Limitata a 4 tentativi per giocata.
Costo: 20 mo un chiodo di garofano.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Eldaana (CV): Piccola pianta acquatica che cresce solo in determinate zone ad ovest. Le sue foglie, se utilizzate in un infuso, rallentano gli effetti di un veleno.
Effetti: Rallenta l’effetto di un veleno della metà. Se creata una pozione con circa 3 foglie, il veleno impiegherà tre volte il tempo necessario ad avere effetto.
SR: Estate ed Autunno.
DF & ZR: Media 50/100 [Foci dell'Anduin, Baia di Tolfalas, Porto del Pelargir],
Molto difficile 75/100 [Dol Amroth],
Difficile 60/100 [Mare di Rhun].
R: 1D6.
Costo: 100 mo per piantina.
[Con Flora, con Erbe].
[Non coltivabile].

Faggio screpolato (CV): Particolare razza di faggio, chiamato così, perchè presenta delle screpolature sulla corteccia. Le sue noci forniscono una buona forma di sostentamento durante i viaggi.
Effetti: Una noce equivale ad un giorno di nutrizione.
SR: Primavera.
DF & ZR: Difficilissima 90/100.
[Vecchia Foresta].
R: 1D10.
Costo: 15 mo una noce.
[Con Flora].
[Coltivabile].

Faghui (CV): Detto anche il "fiore dell’amore", nonostante cresca in un posto alquanto insolito, in altura. Preparando un infuso con un singolo fiore si crea una pozione d'amore. Effetti: Pozione d’amore. Devoto e lussurioso per D10 giorni.
SR: Primavera.
DF: Difficilissima 90/100.
[Ephel Duath, Valico di Cirith Ungol, Minas Morgul, Monte Mindolluin].
R: 1D2 Fiori. Limitata a 3 tentativi per giocata.
Costo: 1500 mo un fiore.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Fek (CV): La Fek fa parte della famiglia delle castagne. La differenza sta nei ricci, grandi il doppio rispetto a quelli normali. Due di queste castagne, se preparate in un infuso costituiscono un ottimo rimedio contro le emorragie.
Effetti: Una dose cura un'emorragia grave.
SR: Estate.
DF Difficilissima 90/100.
[Foce dell'Anduin, Porto del Pelargir, Dol Amroth].
R: 1D4.
Costo: 50 mo una castagna.
[Con Flora o Erbe].
[Non coltivabile].

Flur-rort (CV): Particolare fiore che cresce solo alla base dei piccoli alberelli di brughiere. Una pozione composta da 3 fiori di Flur-rort funge da antidoto contro i veleni che attaccano i nervi.
Effetti: Antidoto contro veleni che attaccano i nervi.
SR: Autunno.
DF & SR: Difficilissima 90/100 [Pianure del Pelennor, Ithilien Valle],
Molto difficile 75/100 [Riddermark, Penmark].
R: 1D3, Limitata a 5 tentativi per giocata.
Costo: 21 mo per fiore.
[Con Erbe].
[Coltivabile].

Foglia di vite nana (CV): Particolare tabacco da pipa. Una manciata di questo tabacco, se fumata prima dei pasti, toglie la fame e da sostentamento per una giornata. Ha brutti effetti collaterali.
Effetti: Nutrizione per 1 giorno, intossicazione (-2 alle attività per 2 ore).
SR: Estate, Autunno.
DF & SR: Media 50/100[Rhosgobel],
Normale 35/100 [Bosco Cet].
R: 1D20 Foglie, ogni 3 foglie si ricava un'oncia dopo la lavorazione.
Costo: 7 mo l’oncia.
[Con Flora].
[Coltivabile].

Gariig (CV): Comune cactus che cresce nel deserto dell'Harad. La sua linfa è dissetante e rinvigorisce il corpo.
Effetti: disseta e rinvigorisce il corpo in condizioni di grande caldo.
SR: Primavera, Estate.
DF & ZR: Banale 15/100.
[Medio Harad, Estremo Harad].
R: 1D4.
Costo: 55 mo per cactus.
[Con Flora, con Erbe].
[Coltivabile].

Gylvir (CV): Alga marina di colore bianco. Se ingoiata permette di restare a lungo sott'acqua.
Effetti: Permette di respirare sott'acqua per 4 ore.
SR: Primavera.
DF & SR: Difficilissima 90/100.
[Foce dell'Anduin, Porto del Pelargir, Dol Amroth].
R: 1D3.
Costo: 45 mo per alga.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Gramursh (CV): Questo particolare muschio rosso viene utilizzato dai viaggiatori per mantenere il cibo fresco. Una volta ridotto in polvere. Cresce nelle grotte, in profondità. Effetti: Una dose cosparsa su 3 kg di carne o pesce, permette alla stessa di mantenersi per 3 settimane. Il cibo però avrà un sapore terribile.
SR: Primavera.
DF Media 50/100 [Monte Mindolluin],
Normale 35/100 [Gole dell'Est Emnet],
Facile 25/100 [Hithaiglin, Nanosterro, Ponte di Khazad - Dum]
R: 1D8 Funghi.
Costo: 20 mo per dose finita.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Hugburtun (CV) : E' un cactus molto raro da incontrare, di colore marrone scuro e di piccolissima taglia. Esso possiede dei frutti dall'effetto benefico e ristoratore. Applicando uno di questi su una ferita, ferma le emorragie.
Effetti: Ferma immediatamente ogni tipo di emorragia.
SR: Autunno.
DF & ZR: Difficilissima 90/100 [Medio Harad].
R: 1D3.
Costo: 180 mo un cactus.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Harfy (CV): E' un particolare piccolo cespuglio che cresce solo in particolari periodi dell’anno. Non da frutti ma la sua resina, simile a quella degli alberi sempreverde, ha poteri straordinari. Applicati su una ferita, bloccano le emorragie. Da ogni pianta si ricavano circa 25 cl di resina.
Effetti: Blocca immediatamente qualsiasi tipo di emorragia.
SR: Estate.
DF & ZR: Difficilissima 90/100.
[Dorwinion, Nurn, Mare di Nurnen].
R: 1D4.
Costo: 175 mo per pianta.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Hluif Bagms (CV): Parente delle mandorle, questo particolare frutto di colore verde, se ingerito, da sostentamento per una giornata intera. Si trova nelle foreste.
Effetti: Una mandorla equivale ad un giorno di nutrizione.
SR: Primavera.
DF & ZR: Media 50/100 [Bosco Cet, Vecchia Foresta, Dol Guldur],
Difficilissima 90/100 [Ithilien Foresta].
R: 1D10.
Costo: 44 mo una mandorla.
[Con Erbe].
[Coltivabile].

Kaskamak (CV): Pianta simile ad un cavolo di colore grigiastro. Molto rara da incontrare. Le sue foglie sono un toccasana contro il dolore.
Effetti: Applicato su una ferita, elimina il dolore della stessa, non ha effetti rigeneranti.
SR: Autunno.
DF & ZR: Assurdo 95/100 [Gran Burrone, Hithaiglin].
R: 1D4.
Costo: 100 mo per foglia.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Kelventari (CV): Piccola pianta simile alle fragole ma di colore marrone. Le sue bacche, se sfregate su una bruciatura, leniscono il dolore e curano la stessa.
Effetti: Cura ustioni di 1° e 2° grado dimezzando i tempi di rigenerazione della pelle.
SR: Estate, Autunno.
DF & ZR: Banale 15/100.
[Gran Burrone, Grande via Est, Antica via Nord, Brea, Hobbiville, Pietraforata, Tucboro, Lungacque, Pianilungone].
R: 1D10.
Costo: 19 mo per bacca.
[Con Erbe].
[Coltivabile].

Kleun (CV): Una particolare felce che cresce solo in determinate zone della Terra di Mezzo con il giusto clima, nelle forre e nei crepacci. Le sue foglie, se ingerite, sono un potente antidoto contro particolari veleni.
Effetti: Antidoto contro veleni che causano paralisi.
SR: Estate.
DF & ZR: Difficilissima 90/100.
[Gole dell'Est Emnet, Emyn Arnen, Dorwinion].
R: 1D3.
Costo: 300 mo una foglia.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Kujanikapurd (CV): Particolare fungo color argento a macchie marroni. A seconda della preparazione ha effetti diversi.
Effetti: Se mangiato crudo da nutrizione per un giorno ma malus di -2 per una settimana. Se lasciato seccare e polverizzato fornisce invece una dose da nutrizione per 3 giorni e nessun malus.
SR: Primavera.
DF & SR: Media 50/100
[Nanosterro, Hithaiglin].
R: Un fungo.
Costo: 80 mo un fungo.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Jojojopo (CV): Albero dalle grandi ed imponenti foglie, molto simili a quelle di un fico per grandezza. Cresce in altura. Tali foglie sono ottime nella cura di particolari bruciature, se applicate sulla parte interessata.
Effetti: Cura le bruciature lievi da gelo.
SR: Inverno.
DF & ZR: Media 50/100 [Amon Din, Monte Mindolluin, Hithaiglin],
Molto difficile 75/100 [Ered Luin].
Costo: 5 mo una foglia.
[Con Flora].
[Non coltivabile].

Madarch (CV): Piccoli funghetti delle grotte color senape, utilissimi e fanno bene alla purificazione del sangue. Tre di questi funghi vanno preparati ad infuso.
Effetti: Ripulisce il sangue ed è un antidoto naturale contro il batterio di Gartaan.
SR: Estate ed Autunno.
DF & ZR: Difficilissima 90/100
[Hithaiglin, Nanosterro, Ponte di Khazad-Dum].
R: 1D3.
Costo: 42 mo per fungo.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Margath (CV): La Margath è una pianta comune dalle foglie verdi e tonde. Con 5 foglie è possibile creare una dose in pasta che lenisce il dolore.
Effetti: Anestetico.
SR: Estate.
DF & SR: Facile 25/100.
[Ithilien Foresta, Ithilien Radura, Rhosgobel, Dol Guldur, Vecchia Foresta].
R: 1D20.
Costo: 1 mo una foglia.
[Con Erbe].
[Coltivabile].

Melissa (CV): Piantina dai fiori bianco rosati con foglie simili all'ortica. Sedativo eccezionale, può essere utilizzato camomilla, sebbene sia più forte, per il mal di testa, quando la causa è lo stress, e persino contro l'epilessia. Deve essere usata con prudenza. E' consigliato farne un infuso con 0,5 grammi (due cucchiaini) in 100 ml di acqua (una tazzina). Ha effetti veloci ed efficaci.
Effetti: Antidolorifico contro ferite medie, effetto immediato. Calma l'epilessia in D3 turni.
SR: Estate.
DF & ZR: Media 50/100 [Pianure del Pelennor, Ithilien Valle, Harondor, Mare di Nurnen, Nurn, Emyn Arnen].
R: 1D6 piantine.
Costo: 15 mo
[Con erbe, con Flora].
[Non coltivabile].

Menelar (CV): Pianta sempreverde. Le sue pigne sono un dono dei Valar.
Effetti: Una pigna cura infezioni lievi, con tre le medie, con quattro le gravi. Va preparata in infuso.
SR: Autunno.
DF & ZR: Difficile 60/100 [Rhosgobel, Vecchia Foresta, Tumulilande],
Molto difficile 75/100 [Ithilien Foresta].
R: 1D6.
Costo: 65 mo una pigna.
[Con Flora].
[Non coltivabile].

Malenar (CV): Albero sempreverde dalle pigne simili a piccoli bastoncini, della stesa famiglia del Menelar. Una di queste pigne, se preparata in infuso, è un buon antidoto contro determinati veleni.
Effetti: Antidoto per veleni che agiscono sulla circolazione del sangue.
SR: Inverno.
DF & ZR: Difficile 60/100 [Rhosgobel, Vecchia Foresta, Tumulilande],
Molto difficile 75/100 [Ithilien Foresta].
Costo: 65 mo una pigna.
[Con Flora].
[Non coltivabile].

Mirenna (CV): E' un frutto molto simile alle more, solo più grande e di colore rosso vivo. Cresce in altura, ma può essere coltivata. Una bacca di Mirenna aiuta a sopportare le fatiche e rilassa i muscoli.
Effetti: Rinvigorisce il corpo dalla fatica e rilassa i muscoli.
SR: Primavera, Estate.
DF & SR: Banale 15/100 [Monte Mindolluin, Hitaglin, Dunclivo].
R: 1D10.
Costo: 10 mo una mora.
[Con Erbe].
[Coltivabile].

Mir-Melellen (CV): E' un raro fiore delle foreste, piccolo, poco visibile, dai colori smorti e scuri. In realtà è un portento contro i veleni. Tre gocce del suo nettare eliminano gli effetti di un veleno e purificano il sangue.
Effetti: Antidoto contro ogni veleno. Ha efficacia dopo due ore dal suo ingerimento.
SR: Primavera.
DF & ZR: Difficilissima 90/100.
[Bosco Cet].
R: 1D3 fiori. Da un fiore possono distillarsi due gocce di nettare.
Costo 350 mo per una goccia di distillato.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Mook (CV): La mora di Mook è un particolare frutto selvatico simile alle more ma più grande. Un singolo frutto, se mangiato, è un toccasana contro alcuni veleni.
Effetti: Antidoto per veleni che intaccano l'apparato respiratorio in maniera lieve.
SR: Autunno.
DF & ZR: Banale 15/100.
[Ered Luin].
R: 1D4.
Costo: 30 mo per frutto.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Naza (CV): E' l'antidoto universale per eccellenza. Rarissima ed introvabile, solo i saggi erboristi e gli eruditi saprebbero riconoscerla nelle lande gelide e desolate. Possederne una singola dose è un vanto per ogni erborista. Per avere efficacia la piantina va preparata in infuso.
Effetti: Antidoto universale contro veleni e malattie, effetto immediato.
SR: Inverno.
DF & ZR: Assurdo 95/100 [Forlindon].
R: Una pianta. Limitata a 3 tentativi per giocata.
Costo: 7000 mo una pianta.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Nelisse (CV): Pianta carnivora di piccolo taglio. Una foglia, se preparata in infuso, da nutrimento e sostentamento, causando però problemi di stomaco.
Effetti: Nutrimento per un giorno, -1 alle attività per D10 turni dall'ingestione dell'infuso. Sapore disgustoso.
SR: Primavera, Estate.
DF & ZR: Difficile 60/100.
[Mare di Nurnen, Nurn, Pianure di Gorgoroth].
R: 1D3.
Costo: 9 mo per foglia.
[Con Erbe].
[Coltivabile].

Numenelos (CV): Muschio che cresce su alcuni alberi sempreverdi delle foreste di conifere. Se fatto seccare e ridotto in polvere è particolarmente efficace sulle terminazioni nervose. Per una dose completa sono necessari di tre muschi di Numenelos.
Effetti: Nervi rigenerati/riparati in un'ora.
SR: Autunno.
DF & ZR: Difficile 60/100 [Rhosgobel],
Media 50/100 [Dol Guldur],
Difficile 60/100 [Erebor],
Difficilissima 90/100 [Antica via Silvana].
R: 1D3.
Costo: 200 mo 10 cm quadrati di muschio.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Orn (CV): Linfa ricavata da un particolare albero dalle foglie gialle. La linfa di quest'albero cancella i segni del tempo e le cicatrici.
Effetti: Elimina le verruche, distende la pelle e cancella le cicatrici.
SR: Estate.
DF & SR: Difficilissima 90/100.
[Ithilien Radura Sacra, Rhosgobel].
R: 1D3 alberi, ognuno produce 250 cl di linfa.
Costo: 48 mo per 500 cl di linfa.
[Con Flora].
[Non coltivabile].

Ossaet (CV): Questa radice di montagna ha particolari effetti benefici. Se preparata in infuso accelera i tempi di guarigione delle fratture medie.
Effetti: I tempi di guarigione di una frattura media accelerano di tre volte rispetto al normale.
SR: Autunno, Inverno.
DF & ZR: Difficilissima 90/100 [Hithaiglin, Ered Luin].
R: 1D6.
Costo: 75 mo per radice.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Partenio (CV): Arbusto che ha fiori simili a quelli della camomilla. Questa pianta è un ottimo antidolorifico. Non risolve le cause del malessere ma attenua il dolore, è dunque ottima per emicranie e cefalee, soprattutto quando ad esse si accompagna nausea. Proprio come per la camomilla se ne usano i fiori essiccati, oppure le foglie fresche in infuso. Effetti: Antidolorifico contro medie emicrania. Calma il dolore e la nausea in D6 turni.
SR: Primavera, Estate.
DF & ZR: Media 50/100.
[Pianure del Pelennor, Ithilien Valle, Harondor, Antica via Silvana, Riddermark, Penmark, Gole dell'Est Emnet].
R: 1D6.
Costo: 15 mo per fiore.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Radice di zenzero (CV): Per mal di pancia e nausea è efficacissimo, ne basta poco e l'effetto è rapido. Va preparato in infuso.
Effetti: Cura mal di pancia in D3 turni e forte nausea in D6 turni.
SR: Primavera, Estate.
DF & ZR: Difficile 60/100.
[Hobbiville, Tucboro, Pietraforata, Pianilungone, Buckburgo, Brea, Antica via Nord, Grande Via Est, Gran Burrone].
R: 1D4.
Costo: 20 mo a radice.
[Con Erbe].
[Coltivabile].

Rumareth (CV): E' una varietà di rosa selvatica, piccola e tozza ma dai colori più spenti. Una foglia di Rumareth, se preparata in infuso, permette alle ferite di chiudersi più rapidamente.
Effetti: Ferma le emorragie medie istantaneamente e le gravi in D3 turni. Causa sonnolenza per 6 ore.
SR: Primavera.
DF & ZR: Difficilissima 90/100.
[Dorwinion].
R: 1D3.
Costo: 125 mo una foglia.
[Con Erbe].
[Coltivabile].

Salice rosso (CV): Albero che cresce lungo le sponde dei fiumi e dei laghi. Due foglie, preparate in infuso, abbassano la febbre.
Effetti: Abbassa la febbre in 3 ore.
SR: Autunno, Inverno.
DF & ZR: Facile 25/100.
[Guadi dell'Isen, Cascate di Rauros, Sponde dell'Isen, Ponte sul Brandivino].
R: 1D100 foglie.
Costo: 5 mo per coppia di foglie.
[Con Flora].
[Non coltivabile].

Shen (CV): Altra varietà di lillà che cresce sulle rive dei laghi e dei fiumi, di colore marrone. Un fiore, se ingerito a crudo, è un tocco benefico contro determinati veleni.
Effetti: Antidoto per veleni che agiscono sui nervi.
SR: Autunno, Inverno.
DF & ZR: Difficilissima 90/100.
[Mirolago, Ponte sul Brandivino, Lungacque].
R: 1D3.
Costo: 27 mo per fiore.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Silraen (CV): Comune pianta utilizzata dai cerusici per risolvere piccoli e lievi problematiche. Una singola foglia basta per un infuso.
Effetti: Analgesico, calmante, causa leggera sonnolenza.
SR: Estate, Autunno.
DF & ZR: Facile 25/100 [Dorwinion, Ered Lithui, Nurn, Mare di Nurnen, Harondor, Haradwaith].
R: 1D20.
Costo: 1 mo per foglia.
[Con Erbe].
[Coltivabile].

Sulimquelote (CV): Chiamata anche "Rosa di Melian", questo particolare fiore emana un profumo inebriante e seducente. Sfregandolo sul corpo lascia il suo odore per molto tempo. Cresce nelle foreste.
Effetti: Un fiore, strofinato sul corpo lascia un forte profumo per D6 ore. E' possibile, con tre fiori, distillare un profumo favoloso. Una sola goccia sul collo lascia il suo profumo per D3 giorni.
SR: Primavera, Estate.
DF & ZR: Media 50/100 [Ithilien Foresta, Ithilien Radura Sacra, Rhosgobel, Dol Guldur],
Difficile 60/100 [Bosco Cet]
R: 1D4 fiori, da un fiore si ricavano 2 gocce.
Costo: 5 mo un fiore.
[Con Flora].
[Coltivabile].

Sweet Sorrel (CV): Piccolo albero dalle foglioline marrone/verdi. Cresce nelle foreste.
Effetti: Tre foglie seccate e poi bruciate sotto il naso del paziente fungono da antidoto per inalazione. Cura gli effetti dei veleni gassosi in un'ora dalla sua applicazione.
SR: Primavera.
DF & ZR: Difficile 60/100.
[Vecchia Foresta, Bosco Cet, Rhosgobel, Dol Guldur].
R: 1D6 foglie.
Costo: 32 mo una foglia.
[Con Flora].
[Non coltivabile].

Swigmakril (CV): Fiore molto raro che cresce nelle oasi del deserto dell'Harad. Dai petali bianchi, simile ad una margherita con pistilli rossastri, questo fiore viene usato per creare un infuso che calma dolori di qualsiasi genere.
Effetti: Rilassante e antidolorifico.
SR: Primavera.
DF & ZR: Difficilissima 90/100.
[Estremo Harad].
R: 1D2. Limitata a 5 tentativi per giocata.
Costo: 150 mo un fiore.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Teldalion (CV): Albero sempreverde simile all'agrifoglio. La sua corteccia cura infezioni ed infiammazioni.
Effetti: Cura lievi infezioni e infiammazioni della pelle.
DF: Banale 15/100.
[Ithilien Foresta, Ithilien Radura Sacra, Rhosgobel, Dol Guldur].
R: 1D3 alberi da cui ricavare 1D20 cm di corteccia da ognuno.
Costo: 2 mo per 10 cm quadrati di corteccia.
[Con Flora].
[Coltivabile].

Telek (CV): Piccolo alberello che produce particolari bacche dalla forma ovale e dal colore grigio. Cresce ad altitudini elevate. Proprio i suoi frutti sono importanti, specie per le traversate di ghiacciai e luoghi freddi ed inospitali. Cinque bacche distillate in una pozione sono ottime contro gli effetti da congelamento.
Effetti: Cura gli effetti da congelamento in un D6 round. Causa arsura.
SR: Inverno.
DF & SR : Difficilissima 90/100 [Amon Din, Erebor],
Molto difficile 75/100 [Hithaiglin, Ered Luin].
R: 1D4.
Costo 30 mo un frutto.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Thembitul (CV): Fiore della famiglia dei papaveri di colore bianco. Se un singolo fiore viene ingerito esso renderà il soggetto immune,per un determinato periodo di tempo, alle malattie. Viene utilizzato anche come cura contro i malanni.
Effetti: Rende immuni alle malattie per 24 ore. Cura tutte le malattie non magiche.
SR: Inverno, Primavera.
DF & ZR: Folle 98/100.
[Gran Burrone].
R: 1D2 fiori. Limitata a 3 tentativi per giocata.
Costo: 850 mo per fiore.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Tiglio (CV): Per una maggiore efficacia, è bene usare la corteccia. E' un ottimo sedativo, va bene anche come antispasmodico intestinale.
Effetti: Cura insonnie, nevrosi, tosse, spasmi intestinali e biliari in 4 turni.
SR: Primavera, Estate.
DF & ZR: Normale 35/100.
[Ithilien Foresta, Ithilien Radura Sacra, Rhosgobel, Dol Guldur, Antica via Silvana, Bosco Cet, Vecchia Foresta].
R: 1D4 piantine.
Costo: 15 mo una pianta.
[Con Erbe, con Flora].
[Coltivabile].

Tonarite (CV): E' una pianta che cresce in luoghi assolati e aridi. Di sgradevole aspetto: il gambo e le foglie sono piene di spine scure. In Aprile però questa pianta fiorisce, lasciando germogliare splendidi fiori simili a gigli rossi.
Effetti: Il nettare di questi pregiati fiori, se ben lavorato ed ingerito, è capace di assorbire ed estirpare dal corpo ogni sostanza estranea che sia essa un veleno o una tossina. Il preparato viscoso ha un colore giallo scuro e un sapore basico. L'infuso agisce molto lentamente estirpando il veleno nel giro di quattro/sei giorni.
SR: Primavera.
DF & ZR: Difficilissima 90/100.
[Medio Harad, Estremo Harad].
R: 1D4 fiori.
Costo: 150 mo per fiore.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Tuxlaxar (CV): E' una pianta che cresce solo in determinate stagioni dell’anno. Una foglia, se preparata in infuso, ferma le emorragie in tempi molto brevi.
Effetti: Cura le emorragie medie in D3 turni.
SR: Autunno.
DF & ZR: Media 50/100 [Pianure del Pelennor, Ithilien Valle, Riddermark],
Normale 35/100 [Pianilungone, Hobbiville, Lungacque].
R: 1D4.
Costo: 75 mo per foglia.
[Con Flora, con Erbe].
[Coltivabile].

Ucason (CV): Pregiata varietà di tabacco. E' un'alga marina che va arrotolata, essiccata e fumata. Si dice abbia proprietà benefiche, benché comunque il fumo fa male.
Effetti: Antidoto contro veleni o malattie che causano cecità temporanea. Effetto in 12 ore.
DF & SR: Primavera.
DF & ZR: Difficilissima 90/100.
[Rifugi Oscuri].
R: 1D4.
Costo: 75 mo per alga.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Ukur(CV): La "Noce di Ukur" è un'altra varietà di noce, dai frutti più grossi e scuri. Una sola noce è capace di dare sostentamento per un giorno intero, molto utile durante i viaggi.
Effetti: 1 giorno di nutrizione. Con 10 noci è possibile creare il "Liquore di Ukur", molto pregiato e dalle particolari peculiarità visto che con un sorso la fame sparisce per due giorni interi.
SR: Inverno.
DF & SR: Media 50/100 [Hobbiville, Buckburgo, Lungacque, Pianilungone, Gole dell'est Emnet],
Difficile 60/100 [Ithilien Foresta, Ithilien Valle, Ithilien Radura].
R: D10.
Costo: 3 mo una noce.
[Con Flora].
[Coltivabile].

Ul-Ucason (CV): Varietà di tabacco ancora più pregiata della Ucason, differisce solo per la ridotta dimensione delle foglie. Va utilizzata allo stesso modo della precedente e vive nelle stesse zone marine.
Effetti: Cura danni gravi a gli occhi causati da colpi inferti, malattie, infezioni e veleni in D6 giorni. Malus di -5 alle attività e leggero bruciore finché l'erba non ha terminato il proprio effetto.
SR: Primavera.
DF & ZR: Folle 98/100.
[Rifugi Oscuri].
R:1D2 Limitata e 3 tentativi per giocata.
Costo: 2500 mo per alga.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Valeriana (CV): Piantina dai piccoli fiori bianchi, abitualmente usata come sedativo, tranquillante e sonnifero. Ottima per curare insonnia, stati di fobia maniacale, dolori mestruali. Di questa pianta è utilizzabile il rizoma (fusto sotterraneo che scorre parallelo al terreno). Questa pianta è frequente nelle zone umide, nei boschi, nella zona montuosa e nella regione costiera.
Effetti: Allevia gli effetti dell'insonnia, stati di fobia maniacale, dolori mestruali. Causa sonnolenza per D6 ore.
SR: Inverno e Primavera.
DF & ZR: Media 50/100 [Ithilien Foresta, Ithilien Valle, Radura sacra, Emyn Arnem, Henneth Annun, Sponde dell'Anduin, Foci dell'Anduin, Porto del Pelargir, Dol Amroth, Harondor, Monte Mindolluin, Cair Andros, Rifugi Oscuri].
R: 1D3.
Costo: 30 mo per piantina.
[Con Flora o Erbe].
[Non coltivabile].

Vessin (CA): Particolare vongola di mare dal guscio piatto e largo. Applicandola su una scottatura, cura la zona interessata.
Effetti: Cura una scottatura di 2° grado in D4 turni e una di 3° grado di un giorno.
SR: Primavera ed Estate.
DF & ZR: Difficile 60/100 [Porto del Pelargir, Gol Amroth, Foci dell'Anduin],
Normale 35/100 [Rifugi Oscuri].
R: 1D6.
Costo: 30 mo per vongola.
[Con Fauna].
[Coltivabile].

Vipersweed (CV): Questa piccola radice è un antidoto naturale per il morbo del frutto di Angurth.
Effetti: Antidoto contro i batteri del frutto di Angurth.
SR: Primavera.
DF & SR: Media 50/100
[Riddermark, Penmark, Gole dell'Est Emnet, Dunclivio].
R: 1D3.
Costo: 15 mo una radice.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Wek-wek (CV): Molto simile per capacità curative e forma alla Tarnas. Differisce per colorazione (grigio/bianco). Preparazione identica alla Tarnas.
Effetti: Cura tutti gli organi danneggiati in maniera grave, eccetto il cuore, in D6 giorni. Nessun effetto collaterale come la Tarnas.
SR: Estate.
DF: Folle 98/100.
[Dol Guldur].
R: 1D3, limitata a 3 tentativi per giocata.
Costo: 220 mo per tubero.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Wifurwif (CV): Lichene dai particolari effetti benefici, colore bianco. Va ingerito a crudo.
Effetti: Rigenera danni medi ai nervi.
SR: Autunno ed Inverno.
DF & ZR: Molto difficile 75/100.
[Forlindon, Ered Luin].
R: 1D3 dosi.
Costo: 55 mo una dose.
[Con Erbe].
[Non coltivabile].

Torna indietro