Erbe malevoli
 


Acaana (CV): Detto anche “ il fiore nero”, da questo particolare fiore si ricava una dei tanti veleni mortiferi della Terra di Mezzo. Una dose è composta da 5 fiori ridotti in pasta. Entrare in contatto con una dose significa morire con atroci sofferenze.
Effetti: Danni al sistema nervoso e morte in 3 ore. Se si interviene nella prima ora i danni saranno lievi, nella seconda medi, nella terza gravi.
SR: Inverno.
DF & ZR: Molto difficile 75/100.
[Ered Lithui, Pianure di Gorgoroth].
R: 1D10
Limitata a 5 tentativi per giocata.
Costo: 600 mo una dose.
[Con Veleni].
[Non coltivabile].

Aconito (CV): E' una pianta perenne dal portamento elegante che può raggiungere anche il metro e mezzo di altezza. In alto porta un grappolo di fiori di un bellissimo di colore azzurro-turchino, che rassomigliano a degli elmetti. La radice, piuttosto scura, può sembrare un rapanello di media grandezza. Cresce soprattutto in luoghi umidi, ai margini dei boschi di montagna, con una decisa preferenza per i terreni che fiancheggiano le malghe e per quelli sui quali crescono numerose le ortiche. L'Aconito è una pianta velenosissima in ogni sua parte. Anche la radice ha un alto potenziale di velenosità. La lavorazione di tale pianta richiede esperienza e ogni tipo di precauzione. E' necessario lasciar essiccare la pianta raccolta per due settimane, macinarla in grande quantità e lasciarla bollire per qualche ora per ricavarne una quantità minima.
Effetti: L’infuso che ne viene fuori, se ingerito anche in piccole dosi, garantisce la morte dopo un'ora di forti dolori allo stomaco. Tale veleno è però facilmente riconoscibile dal suo odore sgradevole e dalla colorazione scura, della stessa consistenza dell’acqua.
SR: Autunno ed Inverno.
DF & ZR: Molto difficile 75/100.
[Sorgenti dell’Argentaroggia, Rhosgobel, Dol Guldur].
R: 1D3 piante.
Costo: 100 mo per pianta.
[Con Veleni, con Flora].
[Non coltivabile].

Asgurash (CA): E' un particolare serpente velenoso che vive nelle praterie con vegetazione alta. Il suo corpo è ricoperto da una sostanza bavosa che, se lavorata in pasta, crea un fastidioso veleno.
Effetti: Stordimento per D10 round, formicolio alle dita, molta sete.
SR: Estate.
DF & ZR: Molto difficile 75/100.
[Riddermark, Gole dell’Est Emnet, Cascate di Rauros, Antica Via Silvana].
R: 1 serpe.
Costo: 350 mo una dose finita.
[Con Fauna].

Assenzio (CV): Abita i terreni aridi e soleggiati, dal piano alla zona submontana. Fiorisce da Maggio a Settembre con grappoli minuti di fiorellini gialli e sono, appunto, questi rametti in fiore, essiccati accuratamente all’ombra, che costituiscono la parte propriamente propedeutica dell’infuso. Una dose concentrata di tali piante dovrà essere poi lasciata bollire in acqua per un giorno intero. Il fluido viscoso, dal colore verdastro, ingerito nelle giuste quantità, raggiunge in pochi minuti l’attività celebrale.
Effetti: Il soggetto inizierà ad non essere più padrone della realtà, la sua mente verrà sconvolta da allucinazioni di qualsiasi genere, che varieranno in base all’umore del soggetto. L’effetto dura a seconda della quantità ingerita, un solo bicchiere garantisce una buona mezzora.
SR: Primavera ed Estate.
DF & ZR: Difficile 60/100.
[Haradwayth, Medio Harad, Estremo Harad, porti di Umbar].
R: 1D3.
Costo: 75 mo a pianta.
[Con Veleni, con Flora].

Arunya (CV): Particolare radice che cresce sottoterra, nelle brughiere e nelle macchie. Un infuso di questa radice causa sonno e incoscienza per qualche ora.
Effetti: Sonno ed incoscienza per D3 ore.
SR: Inverno e Primavera.
DF & ZR: Banale 15/100.
[Brea, Antica via Nord, Grande Via Est].
R: 1D6.
Costo: 40 mo a radice.
[Con Veleni].
[Coltivabile].

Belladonna (CV): Una pianta a fiore comune e perenne. E' munita di una grande radice da cui si sviluppa un fusto robusto e ramificato, le foglie sono ovoidali e i fiori a campanula di colore violaceo. La pianta emette un odore non troppo gradevole. Fiorisce nel periodo estivo e i frutti consistono in piccole bacche nere. Cresce nelle zone montane e submontane.
Effetti: Con le foglie e le radici di questa pianta è possibile preparare un infuso utile per curare malesseri comuni come febbre alta e cefalee. Può essere somministrata anche per placare deliri e nevrosi. Tuttavia, se non diluita nel giusto modo, la pianta è altamente velenosa per l’organismo e può anche procurare la morte in breve tempo. I semi, essiccati e macinati, producono una polvere particolarmente tossica. Una dose intera è capace causare una profonda narcosi in chi la inspiri o la ingerisca. Mezza dose è capace di far mancare i sensi dopo un breve lasso di tempo. Un quarto o meno di dose è utile come antidolorifico.
SR: Tutto l'anno.
DF & ZR: Media 50/100.
[Hithaiglin , Mirolago, Sorgenti dell’Argentaroccia, Antica via Silvana, Gran Burrone, Grande via Est, Breccia di Rohan].
R: 1D4.
Costo 25 mo per pianta.
[Con Veleni, con Erbe, con Flora].
[Non coltivabile].

Bukeas Warg (CA): E' un germe che si può prendere da alcuni Warg se si viene morsi, poiché, in assenza di cibo, nei periodi più freddi, l’animale può nutrirsi di carogne ed è quindi più esposto ed esserne portatore. Lavorando la saliva contaminata e possibile creare una dose di veleno che induce attacchi d’asma.
Effetti: Il morso causa attacchi d’asma per D3 turni. La dose di veleno lavorata causa attacchi d’asma causali per D6 giorni.
SR: Autunno ed Inverno.
DF: Molto Difficile 75/100.
[Gole dell’Est Emnet, Guadi dell’Isen, Sponde dell’Isen, Orthanc, Penmark, Riddermark, Breccia di Rohan].
R: Una quantità per una dose da un singolo esemplare (tirare D100: 01 – 50 non portatore, 51 – 100 portatore).
Costo: 750 mo una dose.
[Con Fauna].
[Con Veleni].

Camadarch (CV): Un rarissimo e bavoso fungo di colore bluastro, raro da rintracciare nelle grotte in profondità. Non ha particolari effetti, solo un leggero debilitamento, ma se si dovesse bere il succo di un singolo fungo il soggetto andrà incontro a serie conseguenze. Da 2 funghi, se lavorati in pasta e diluiti, si riesce a ricavare una dose.
Effetti: Pelle blu per 1D3 giorni, -2 alle azioni per il medesimo periodo.
SR: Estate ed Autunno.
DF & ZR: Assurdo 95/100.
[Ered Luin].
R: 1D4, limitata a 4 tentativi per giocata.
Costo: 175 mo per fungo.
[Con Veleni].
[Non Coltivabile].

Carnegurth (CV): Fiore dai petali color sabbia che cresce nei deserti, vicino alle nascoste sabbie mobili dell’interno deserto dell’Harad. La sua linfa è un potente veleno che, se ben lavorato, può uccidere una persona in poche ore e con molta sofferenza.
Effetti: Massiccia coagulazione del sangue e morte in un D100 giorni. E' possibile distillarne una pozione alchemica che ne accelera gli effetti ad un D50 giorni, possedendone almeno 3.
SR: Autunno
DF & ZR: Media 50/100.
[Haradwaith, Medio Harad, Estremo Harad].
R: 1D4.
Costo: 60 mo un fiore.
[Con Veleni].
[Non coltivabile].

Chebkuile (CV): Un particolare muschio nerastro che cresce solo in particolari condizioni climatiche. Se ingerito causa amnesia permanente delle ultime 24 ore dall’entrata in contatto con lo stesso.
Effetti: Amnesia ultime 24 ore. Con 10 cm quadrati di muschio è possibile creare una pozione che cancella la memoria permanente di 1D3 giorni.
SR: Inverno.
DF & ZR: Assurdo 95/100.
[Forlindon].
R: 1D10 cm quadrati. Limitata a 3 tentativi per giocata.
Costo: 630 mo una dose finita.
[Con Veleni].
[Non coltivabile].

Craeg-Curfluin( CV): Pianta spinosa e maledetta simile ai rovi di colore grigio scuro, dalla linfa velenosa. La sua linfa, se inavvertitamente si viene punti dalle loro spine, entra in circolazione e provoca non pochi problemi. E' chiamata anche “la morte di pietra”. Cresce in altura.
Effetti: D100. 1-40 sonno D3 ore; 41-90 coma D6 giorni; 91-100 trasforma in pietra in 12 ore e ovviamente morte per arresto cardio–respiratorio.
SR: Inverno e Primavera.
DF & ZR: Difficilissima 90/100
[Erebor, Ered Lithui, Ephel Duath].
R: 1D3. Limitata a 3 tentativi per giocata.
Costo: 110 mo una pianta.
[Con Veleni].
[Non coltivabile].

Dynallca (CV): Simile al loto, ma di colore giallo, questo particolare fiore cresce solo nei laghetti di acqua dolce e con il giusto clima. Con 3 delle sue foglie è possibile creare una dose di veleno in pasta.
Effetti: Causa danni lievi all’udito.
SR: Estate.
DF & ZR: Banale 15/100.
[Mirolago].
R: 1D6.
Costo: 25 mo per foglia.
[Con Veleni].
[Non coltivabile].

Galenaana (CV): Veleno molto potente, che si ricava da alcune piante presenti sui monti o fredde pianure, molto rara da trovare. Se fatta seccare, ridotta in una polvere verdastra e respirata, causa il coma per alcuni giorni.
Effetti: Causa coma per D10 giorni. Per una dose di veleno sono necessarie almeno 3 foglie di Galenaana.
SR: Autunno ed Inverno.
DF & ZR: Difficilissima 90/100.
[Ered Luin, Forlindon].
R: 1D3. Limitata a 5 tentativi per giocata.
Costo: 180 mo per foglia.
[Con Veleni].
[Non coltivabile].

Galenas: La Galenas è una piccola pianta di colore verde/nerastro. 3 o 4 delle sue foglie, se bruciate, creano una coltre di fumo spessa e tossica.
Effetti: Nube tossica nel raggio di 6 metri -3 alle attività finché si sta all’interno della zona colpita. Se la permanenza all’interno della nuvola di fumo dovesse superare i 5 turni, svenimento per D10 turni.
SR: Primavera ed Estate.
DF & ZR: Media 50/100.
[Rhosgobel, Dol Guldur].
R: 1D10.
Costo: 7 mo a foglia.
[Con Veleni].
[Non coltivabile].

Gloriosa (CV): Fiore dal lungo stelo simile ad un girasole bianco. Se inavvertitamente si dovesse bere un infuso fatto con il il fiore, questo causerà problemi alla testa e allo stomaco.
Effetti: Nausea e cefalea per 24 ore.
SR: Primavera.
DF: Folle 98/100.
[Ithilien foresta, Ithilien Radura sacra].
R: 1D4 limitata a 3 tentativi per giocata.
Costo: 45 mo per fiore.
[Con Veleni].
[Non coltivabile].

Heen (CV): Questi piccoli ed innocui semi assomigliano molto ai semi dei frutti come mele o pere. Se inavvertitamente una persona dovesse ingoiarne uno, questo piccolo ed infimo seme può provocare parecchi problemi.
Effetti: Causa ulcera e diarrea per D6 giorni.
SR: Inverno.
DF & ZR: Folle 98/100.
[Forlindon, Ered Luin].
R: 1D6.
Costo: 150 mo un seme.
[Con Veleni].
[Non coltivabile].

Hugar (CV): La Hugan è un’alga acquatica che cresce nelle zone del mare di Rhun. Da una radice è possibile creare un veleno che causa sonnolenza, ma allo stesso tempo da ristoro.
Effetti: Causa sonno ed incoscienza. Un'ora di sonno equivale a 6 ore di riposo.
SR: Estate.
DF: Media 50/100.
[Mare di Rhun].
R: 1D4.
Costo: 45 mo per radice.
[Con Veleni].
[Non coltivabile].

Hulmiikak (CA): Particolari e grosse formiche rosse. Il loro morso causa problemi alla vista. La secrezione del loro morso, avendone una quantità tra 20 esemplari, può creare una dose di veleno in pasta che provoca problemi alla vista.
Effetti: Il morso causa cecità temporanea per D10 turni. La dose di veleno invece causa cecità per D6 giorni.
SR: Estate.
DF: Molto difficile 75/100.
[Nurn, Mare di Nurnen, Haradwaith].
R: 1D20.
Costo: 40 ad esemplare.
[Con Veleni, con Fauna].

Karfar (CV): La Karfar è un potente veleno che colpisce il cuore e la circolazione sanguigna. E' possibile crearne una dose se si possiedono 3 foglie. La particolarità di queste foglie è il colore, di un rosso vivo e acceso.
Effetti: Pasta rossa che causa attacco cardiaco e morte in un D6 ore.
SR: Estate.
DF & ZR: Media 50/100.
[Dol Guldur].
R: 1D4.
Costo: 142 mo per foglia.
[Con Veleni].
[Non coltivabile].

Klytun (CV): Radice, simile ad un tubero, che si trova nelle praterie oltre l’Anduin, nell’Ithilien e dalle parti della baia del Belfalas. Se lavorata in una pasta causa la catatonia. Effetti: Catatonia per D10 ore, effetto quasi immediato. Se lavorato in una pozione alchemica, causa catatonia per D10 giorni.
Quantità: Almeno 3 per una pozione alchemica.
SR: Autunno ed Inverno.
DF & ZR: Media 50/100.
[Harondor, Foce dell'Anduin, Porti di Umbar].
R: 1D4.
Costo: 4 mo per tubero.
[Con Veleni].
[Non coltivabile].

Krytuun (CV): Da questa particolare radice si produce un veleno molto fastidioso. Con due di queste radici è possibile creare una pasta color oro che induce al coma. Si riproduce solo all’interno di forre e crepacci.
Effetti: Coma per D10 giorni.
SR: Estate ed Autunno.
DF: Media 50/100.
[Hithaiglin, Gole dell’Est Emnet, Cascate di Rauros].
R: 1D4.
Costo: 70 mo per radice.
[Con Veleni].
[Non coltivabile].

Jitsukar (CA): Particolari vongole velenose dal guscio rosso. Se mangiate crude portano ad una lenta e dolorosa morte in pochi giorni.
Effetti: Uccisione bersaglio in un D6 giorni.
SR: Estate.
DF: Molto difficile 75/100.
[Mare di Rhun].
R: 1D6.
Costo 125 mo per vongola.
[Con Flora].

Lu-jy-Mirenna (CV): Una variante della comune Mirenna, stesso tipo di pianta ma i frutti sono di colore rosso scuro. Per gli inesperti e facile confonderle ma badate bene a quello che mangiate, ne basta ingoiare una sola per sconvolgervi la mente.
Effetti: Potente allucinogeno.
Durata D10 turni. E' possibile distillarne una pozione, possedendone almeno 3, per aumentare la sua durata a 1D6 giorni.
SR: Primavera ed Estate.
DF & SR: Difficilissima 90/100.
[Monte Mindolluin, Hitaglin, Dunclivo].
R: 1D10
Costo: 100 mo una mora.
[Con Veleni].
[Coltivabile].

Juth (CA): Lo Juth è uno scorpione color mattone che si mimetizza molto bene nelle sabbie del deserto dell’Harad. E' uno scorpione di piccolo taglio ma il suo veleno, se lavorato, può causare instabilità mentale temporanea ed allucinazioni.
Effetti: Instabilità mentale ed allucinazioni per 1D10 giorni.
SR: Primavera ed Estate.
DF & ZR: Difficile 60/100.
[Medio Harad, Estremo Harad].
R: 1D3.
Costo: 45 mo per ghiandola (minimo 2).
[Con Fauna, con Veleni].

Lacrima gialla (CV): Questo particolare veleno prodotto da una zanzara chiamata proprio “ Zanzara gialla” presente nelle foreste giungle fitte ed umide. Una pozione alchemica si ricava lavorando la secrezione di circa 5 o 6 esemplari.
Effetti: Se non si supera un tiro salvezza (vedi cap. 9 del regolamento) il bersaglio si sente male e vomita sangue per D3 giorni.
SR: Estate.
DF & ZR: Media 50/100.
[Vecchia Foresta valle].
R: 1D8 costo: 450 una pozione.
[Con Veleni, con Fauna].

Muffe di Peyota (CV): Questi funghi dal colore scuro e dalla consistenza molle crescono in zone particolarmente umide e prive di luce, sulla roccia di caverne e anfratti. Facilmente confondibili con molti altri tipi di muffe e licheni, possono essere riconosciute solo da occhi esperti.
Effetti: La sola ingestione di questi funghi provoca istantanee allucinazioni e una sensazione di piacere e serenità, sebbene si perda ogni cognizione della realtà e dei sensi. Dura solo pochi minuti e, dopo che l’effetto svanisce, il corpo viene colpito da spossatezza.
SR: Estate ed Autunno.
DF & ZR: Difficile 60/100.
[Monte Mindolluin, Henneth Annun, Emyn Arnen].
R: 1D3.
Costo: 40 mo per fungo.
[Con Veleni].
[Non coltivabile].

Muilfana (CV): Da sola questa erba non basta ma è un veleno mortale che porta molto dolore e sofferenza. Dalla sua linfa si crea una dose di liquido che, se entra in contatto con la saliva, si trasforma in acido.
Effetti: A contatto con la saliva diventa acido. Danneggia la gola, l’esofago e lo stomaco in maniera grave. Morte in 6 ore con atroci sofferenze se non si interviene per tempo. SR: Autunno ed Inverno.
DF & ZR: Media 50/100.
[Forlindon].
R: Una pianta.
Costo: 800 mo una dose finita.
[Con Veleni].
[Non coltivabile].

Ondohithui (CV): Lichene che cresce solo in condizioni climatiche molto rigide. Con un paio di licheni è possibile creare una pasta maleodorante di color grigio-bluastro. E' un particolare veleno molto fastidioso.
Effetti: Forte disidratazione in D10 turni e svenimento per 3 ore. C’è la rara possibilità di incappare in effetti fatali se la disidratazione non viene curata per tempo.
SR: Inverno.
DF & ZR: Difficile 60/100
[Forlindon].
R: 1D4.
Costo: 60 mo per lichene.
[Con Veleni].
[Non coltivabile].

Ondokamba (CA): E' un particolare pipistrello velenoso che vive in alcune grotte. Il suo morso può creare non pochi problemi ed è causa di stanchezza e sonnolenza. Il contenuto di due ghiandole in una pozione crea una dose di veleno.
Effetti: -5 a tutte le azioni per 1D4 turni.
SR: Primavera ed Estate.
DF & ZR: Banale 15/100.
[Nanosterro, Mirolago, Ponte di Khazad–Dum, Sorgenti dell’Argentaroggia, Hithaiglin].
R: 1D6 ghiandole.
Costo: 20 mo a ghiandola.
[Con Fauna, con Veleni].

Pangwood (CV): Particolare albero dalla corteccia velenosa. Una dose si ricava lavorando in pasta 5 cm quadrati di corteccia.
Effetti: Causa infiammazioni della pelle e gonfiore, –2 alle attività finchè non curato.
SR: Primavera.
DF & ZR: Banale 15/100.
[Cascate di Rauros, Sponde dell’Anduin, Foce dell’Anduin].
R: 1D20 cm di corteccia.
Costo: 25 mo una dose.
[Con Veleni, con Flora].

Pawlun (CV): Albero simile ad un salice dai rami più corti e tozz e con foglie filiformi. La linfa di quest'albero è velenosa.
Effetti: Perdita e problemi ai denti. Tale dose deve entrare in contatto con i denti stessi.
SR: Primavera ed Estate.
DF & ZR: Media.
[Vecchia foresta Margini Occidentali, Vecchia foresta Valle, Vecchia foresta Margini Orientali]
R: Un albero.
Costo: 150 mo 1 dose.
[Con Veleni].
[Non coltivabile].

Semi di papavero (CV): Dai semi di questo particolare papavero, se essiccati e macinati adeguatamente, è possibile ricavare una fine polverina scura che può essere ingerita o sniffata (una dose ogni 5 semi).
Effetti: Dopo pochi secondi dall’assunzione, una dose notevole di adrenalina viene prodotta nell’organismo dell’individuo che ne fa uso. La durata dell’effetto svanisce nel giro di un paio d’ore. Questa polvere è molto pericolosa perché crea una forte dipendenza e l'abuso è gravemente dannoso per le facoltà mentali e fisiche dell’individuo.
SR: Estate.
DF & ZR: Normale 35/100.
[Harondor, Pianure del Pelennor, Ithilien Valle, Cair Andros, Penmark, Riddermark, Gole dell’Est Emnet, Mare di Nurnen].
R: 1D6.
Costo: 5 mo per fiore.
[Con Flora, con Veleni].
[Coltivabile].

Sharduvark (CV): Bacca di colore viola che cresce su dei cespugli nella foresta al limitare Sud dell'Harad. Il liquido prodotto dalla bacca causa il rallentamento del flusso sanguigno con conseguenti stanchezza e sonnolenza.
Effetti: Sonnolenza per D10 ore. Se distillato in una pozione alchemica può causare morte apparente per D10 ore. Almeno 5 bacche per una pozione.
SR: Estate ed Autunno.
DF & ZR: Molto difficile 75/100.
[Estremo Harad].
R: 1D10.
Costo: 36 mo.
[Con Veleni].
[Non coltivabile].

Shirilos (CV): Questi particolari semi sono molto conosciuti da maghi e stregoni, soprattutto dagli imbroglioni, per le sue proprietà particolarmente adatte a determinate pratiche magiche. Con tre semi è possibile preparare un infuso da dare ad un soggetto.
Effetti: Il soggetto è suggestionabile per 10 turni. Questo significa che i giocatori che utilizzeranno incantesimi mentali o abilità persuasive, avranno un bonus di +3 sul soggetto colpito. La menzogna o il comando mentale dovranno comunque essere coerenti e ben strutturati.
SR: Autunno.
DF & ZR: Folle 98/100.
[Cair Andros].
R: 1D4 limitata a 3 tentativi per giocata.
Costo: 90 mo un seme.
[Con Veleni].
[Non coltivabile].

Silmana (CV): La Silmana è una strana varietà di girasole dal gambo lungo e sottilissimo. E' proprio il suo gambo ad essere pericoloso se usato contro qualcuno.
Effetti: Causa danni da taglio leggeri e cicatrici permanenti. I fabbri più esperti sanno lavorarla al meglio, avendone una gusta quantità, per creare fruste particolarmente performanti. Sono necessari almeno 10 o 15 esemplari per costruire una frusta da una singola corda.
SR: Primavera.
DF & ZR: Facile 25/100.
[Gole dell’Est Emnet, Cascate di Rauros].
Costo: 4 mo per un gambo.
[Con Erbe, con Flora].
[Coltivabile].

Slota (CA): E' il veleno di alcuni ragni giganti neri con striature rosse. Chiamato anche “ La Morte Rossa”, questo veleno, se entra in contatto con il sangue, causa lenta paralisi e morte in pochi giorni. Da una sacca di veleno di un ragno è possibile creare tre dosi in pasta, ma ne basta una per avere l’effetto desiderato.
Effetto: Se morsi da un ragno, causa paralisi in D6 turni. Una dose di veleno in pasta causa paralisi entro 24 ore e morte in un D10 giorni.
SR: Autunno ed Inverno.
DF & ZR: Difficilissima 90/100.
[Dol Guldur, Antica via Silvana].
R: Una dose da un singolo esemplare.
Costo: 1500 mo una dose.
[Con Fauna, con Veleni].

Symk-Arg-Wy (CA): Pesce velenoso simile ad un comune pesce rosso ma con striature gialle. Se mangiato causa molti problemi alla cute.
Effetti: Perdita dei capelli in D10 giorni.
SR: Estate ed Autunno.
DF: Difficilissima 90/100.
[Mare di Rhun].
Costo: 175 un singolo pesce.
[Con Fauna].

Taynaga (CV): Albero sempre verde di media altezza. La sua corteccia, se lavorata e ridotta in polvere, rende sterili. Una dose è composta da circa 10 cm quadrati di corteccia. SR: Autunno ed Inverno.
DF: Difficile 60/100.
[Forlindon].
R: 1D50 cm di corteccia.
Costo: 35 mo (una dose).
[Con Flora, con Veleni].
[Non coltivabile].

Tartiella (CV): La Tartiella è una varietà di tabacco molto forte, cresce vicino ai fiumiciattoli della Contea. Si vende in foglie che vanno arrotolate, essiccate e fumate.
Effetti: Causa euforia per circa 3 ore, poi incoscienza per altrettante ore.
SR: Primavera.
DF & ZR: Banale 15/100.
[Lungacque, Pianilungone].
Costo: 20 mo a foglia.
[Con Veleni].
[Coltivabile].

Thurviik: E' un gas fastidioso che si sprigiona dal terreno in determinati momenti dell'anno e particolari condizioni climatiche, dalle parti di monte Fato.
Effetto: Se ci si trova a contatto con questo Gas si tira un D20 con difficoltà 15 o maggiore a discrezione del Master. Se il tiro fallisce ci si addormenta per 3 ore.
SR: Qualsiasi periodo dell’anno.
DF: Folle 98/100.
[Morannon, Pianure di Gorgoroth, Pendici dell’Orondruin].

Ul-acaana: Uno dei veleni più potenti e rari della Terra di Mezzo. E' chiamato anche “Lo sguardo della morte”. Si ricava dalle foglie di una pianta molto rara che cresce solo in determinati periodi dell’anno, condizioni climatiche e altitudine elevate. Cinque foglie, se ridotte in pasta, creano uno dei veleni più potenti mai visti.
Effetti: Paralisi istantanea, distruzione del sistema nervoso e morte in un d10 turni.
SR: Primavera.
DF & ZR: Folle 98/100.
[Erebor].
R: 1D6.
Costo: 1500 mo per foglia.
[Con Veleni].
[Non coltivabile].

Veleno Aspide gialla (CA): L’Aspide Gialla è un raro serpente d’acqua dolce molto velenoso. Da due ghiandole si ricava una dose, lavorata in pasta.
Effetti: Una dose di veleno, lavorato in pasta, può uccidere in D6 ore. Paralisi per D3 ore se si supera un TR conto veleno (vedi regolamento cap. 9).
SR: Primavera ed Estate.
DF & ZR: Molto difficile 75/100.
[Sponde dell’Isen, Guadi dell’isen, Sorgenti dell’Argentaroggia, Cascate di Rauros, Sponde dell'Anduin].
R: 1 esemplare. Limitata a 5 tentativi per giocata.
Costo: 75 mo per ghiandola.
[Con Fauna, con Veleni].

Vite Nera (CV): La Vite Nera è una particolare vite selvatica, di colore nero, che cresce intorno a gli alberi sempreverde. Tre delle sue foglie, se lavorate in una pozione alchemica, portano ad una prima fase di estrema euforia seguita da un picco di spossatezza e pigrizia.
Effetti: Euforia 1D3 ore, poi inattività per 24 ore.
SR: Autunno ed Inverno.
DF & ZR: Assurdo 95/100.
[Dorwinion, Ered Lithui]
R: 1D6 foglie. Limitata a 3 tentativi per giocata.
Costo: 205 mo per foglia.
[Con Veleni].
[Non coltivabile].

Torna indietro