Malattie
 


Oltre ai normali malanni stagionali nella Terra di Mezzo esistono particolari batteri portatori di rare malattie, spesso e volentieri con effetti fatali. Ricordiamo che le malattie colpiscono tutte le razze, esclusi i Mezzelfi poiché immuni.

Angurth (CV): Il frutto di Angurth è un frutto, simile ad un’arancia, contaminato da un male sconosciuto. Al suo interno sono presenti dei batteri che portano febbre e nausea. Se non curata in tempo, la malattia scaturita potrà portare ad una morte lenta e dolorosa.
Effetti: Febbre e forte nausea per D20 giorni. Non è contagiosa.
SR: Autunno ed Inverno.
DF & ZR: Folle 98/100.
[Forlindon, Ered Luin, Rifugi Oscuri].
R: 1 frutto.
Costo 70 mo.
[con Erbe, con Flora].

Daxamas (CV): Denominato anche il “cuore nero” è una pianta dall’aspetto innocuo, simile al basilico, di colore blu. Una sola foglia, se ingerita cruda, provoca brutte malattie e possibile morte.
Effetti: Causa una malattia al cuore. Morte in D100 giorni.
SR: Autunno ed Inverno.
DF & ZR: Folle 98/100.
[Estremo Harad].
R: 1d2 foglie. Limitata a 3 tentativi per giocata.
Costo: 75 mo x foglia.
[con Erbe, con Veleni, con Flora].

Febbre rossa: La febbre rossa è una malattia che si sviluppa ingerendo acqua contaminata dai batteri o frutta contaminata dall’acqua stessa.
Effetti: Causa vomito, diarrea e macchie rosse sulla pelle per D10 giorni. Non è contagiosa.
SR: Primavera ed Estate.
DF & ZR: Media 50/100.
[Nurn, Mare di Nurnen, Harondor, Haradwayth].

Gartaan: Batterio che sopravvive nell’acqua a determinate profondità. Infetta il sangue e lo rende più liquido.
Effetto: Causa emofilia, le emorragie scalano di un grado finche non vengono curate (da lieve a media; da media a grave; da grave a mortale).
SR: Primavera, Estate ed Autunno.
DF & ZR: Folle 98/100.
[Nanosterro, Ponte di Khazad–Dum, Erebor].

Gurth-nu-fuin: È una particolare malattia che si propaga in maniera aerea e che colpisce Umani, Nani ed Hobbit.
Effetti: Causa forte nausea e -3 a tutte le azioni per 7 giorni.
SR: Primavera.
DF & ZR: Difficilissima 90/100.
[Dorwinion, Mare di Rhun, Ered Lithui].

Murnan: Malattia trasmessa dalla linfa di un albero molto raro dalle foglie violacee.
Effetti: Febbre alta per D6 giorni -3 alle attività.
SR: Autunno.
DF & ZR: Difficilissima 90/100.
[Edoras, Aldburn, Fosso di Helm, Breccia di Rohan, Riddermark, Penmark, Gole dell’Est Emnet, Cascate di Rauros, Guadi dell’Isen, Sponde dell’Isen, Orthanc].

Pakiik: E' un raro batterio che si può incontrare nelle putride pozze d’acqua nelle foreste.
Effetti: Incubazione 1 settimana. Blocca la crescita, non l'avanzamento del tempo.
SR: Estate.
DF & ZR: Assurdo 95/100.
[Vecchia foresta Margini Occidentali, Vecchia foresta Valle, Vecchia foresta Margini Orientali, Dol Guldur].

Quaking Fever: Altra tipologia di batterio che sopravvive su una particolare razza di funghi e si propaga per via aerea.
Effetti: Febbre, tosse e convulsioni per D6 giorni.
SR: Autunno.
DF & ZR: Media 50/100.
[Hithaiglin, Nanosterro, Ponte di Khazad-Dum].

Zecca della Febbre ciclica (CA): Questo particolare insetto trasmette una malattia molto fastidiosa, chiamata proprio febbre ciclica. È una febbre che, nonostante sia guaribile facilmente, viene nuovamente a distanza di giorni e si ripete per qualche periodo fino alla sua scomparsa o alla sua cura.
Effetti: D4 cicli di febbre ognuno lungo D4 giorni. Durante il periodo febbrile si agisce a -3 alle attività perche debilitati. Dopo un periodo di pausa lungo D6 giorni la febbre torna finche i D4 cicli non sono conclusi. Possibile comunque curarla se ci si rende conto del tipo di malattia.
SR: Estate.
DF & ZR: Media 50/100.
[Sponde dell’Anduin, Foci dell’anduin, Cair Andros, Cascate di Rauros, Sorgenti dell’Argentaroggia].
R: 1D3.
Costo: 15 mo 1 zecca.
[con Fauna].

Torna indietro